UNIVERSITA’ STATALE MILANO BICOCCA -ITSOS ALBE STEINER MILANO -ASNM – AGENZIA SVILUPPO NORD MILANO -TICONUNO -SONAR - CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI SAN DONATO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA ANALISI VISUALE DEL TERRITORIO Durata: corso di 1200 ore di cui 360 di stage in azienda Sede del Corso: Università Statale di Milano-Bicocca, Pza Atneo Nuovo 2 Milano- Itsos Albe steiner Via San Dionigi, 36 Milano Modalità di partecipazione:il corso è aperto a diplomati,laureati o titolo equivalente, inoccupati o occupati intenzionati a riqualificazione professionale- iscrizioni entro e non oltre il 24 settembre 2003; inizio del corso entro il 30 settembre 2003- le lezioni si terrano in orario pomeridiano. PER ISCRIZIONI. ITSOS ALBE STEINER 025396311 – SIG. GIOVANNA AVANZO FIGURA PROFESSIONALE
Tale figura conosce le principali teorie e tecniche di rilevamento visivo e analisi visuale del territorio ed è in grado di restituire in modo chiaro le osservazioni inerenti al suo sviluppo urbanistico, sociale e umano attraverso l’utilizzo di sistemi visivi tecnologicamente avanzati. Pertanto, tale figura, può trovare impiego sia nelle amministrazioni locali, sia negli studi di progettazione e rappresentazione visuale urbanistica e territoriale, ma anche in momenti di comunicazione, quali programmi televisivi, radiofonici e reti tematiche inerenti al paesaggio e alle sue implicazioni (sviluppo, turismo, ecc.) MATERIE DI BASE * ORE - INFORMATICA DI BASE (ECDL) 45 Concetti base; gestione files; elaborazione testi; fogli elettronici;presentazione; reti informatiche - INGLESE 42 Grammatica e foneetica di base; vocabolario per esprimersi in situazioni di viita quotidiana; letura, ascolto e comprensione. - DIRITTO D’IMPRESA E MULTIMEDIALE 24 Le principali forme d’impresa e loro obblighi legislativi Diritto europeo dell’informazione MODULI UNIVERSITARI * Insegnamento Docente Ore Crediti Sociologia della Comunicazione - Comunicazione e società - Tendenze della comunicazione - Industria culturale e consumi culturali - I flussi di comunicazione dedicata - L’inflenza dei mass media sulla società e sugli individui - La pubblicità e l’analisi dei pubblici - Editoria off.line e on-line Prof. Grossi 24 2 (c.d.l. Sociologia) Sociologia Urbana Prof. Martinotti 24 2 (c.d.l. Sociologia) Teorie e Tecniche della Comunicazione di Massa - Sviluppi della comunicazione - Interazione tra i media - Le reti - Metodologie per l’analisi visuale territoriale Prof. Massarenti 24 3 (c.d.l. Sociologia) Sociologia delle Relazioni Etniche Prof.ssa Aurora Campus 24 (?) (c.d.l. Sociologia) Antropologia Culturale Prof..ssa Silvia Barberani 24 2 (c.d.l. Scienze del Turismo) Etnografia Visuale Prof.ssa Clara Banderali 24 2 (c.d.l. Sociologia) Storia del Documentario - Elementi di linguaggio tv - Relazione testo immagini nel documentario - Analisi del reportages - Documentario: da flaherty al factual tv - Elementi di progettazione Prof. Costa 45 3 (c.d.l. Scienze del Turismo) Storia della Rappresentazione del Paesaggio - Aspetti compositivi nella rappresentazione del paesaggio - Fotografia e rappresentazione della società - Fotografia di paesaggio e paesaggio urbano - Ritratto e ritrattto ambientato Prof. Costa (Leotta) 30 3 (c.d.l. Scienze del Turismo) Elementi diCartografia - Sistemi conoscitivi geografici - Tecniche di rappresentazione dell’informazione territoriale - Analisi desc rittiva: mappe tematiche - Creazione di mappe tridimensionali - Le fonti dei dati e software GIS Prof. Boffi 24 3 (c.d.l. Sociologia)
LABORATORI - MARKETING TERRITORIALE (ASNM) 24 Territorio e suoi operatori; Utenti del territorio;domanda e foorta territoriali; propmozione del piano; promozione agli utenti locali; Investitori; iniziative imprenditoriali;customer satisfaction; casi studio. - LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DIGITALE (ITSOS) 90 Apparecchiature e formati; Obiettivi e variabili assciate; pellicole; digitalizzazione; Photoshop.
- LABORATORIO VIDEO (ITSOS) 90 Processi di ripresa audio-video;post-produzione video; elementi di progettazione; Strumenti per la messa in rete di documenti video e sonori. - LABORATORIO DI CARTOGRAFIA (UNIV) 24 Esercitazione su software Gis - LABORATORIO MULTIMEDIALE (SONAR) 90 Architettura web; progettazione; interfaccia; produzione di layout dii pagine; photoshop; pagine web col flsh e dream weaver; digitalizzazione immagini - LABORATORIO PER L’INFORMATION RETRIEVAL (SONAR) 30 Navigazione in rete-motori di ricerca; strategie di organizzazione del sapere; Ricerca di informazioni all’interno di data base, banche dati, CD ROM; gli archivi. - LABORATORIO SCRITTURA E PROGETTAZIONE 60 Principi fondamentali della scrittura giornalistica, cinetelevisiva e multimediale; le voci fondamentali della pagina; principi grafici fondamentali della pagina stampaq e web.
- PROJECT-WORK 78 Realizzazione di un progetto che riassuma le competenze acquisite.
- STAGES AZIENDALI (ASNM) 360 *Ogni modulo è comprensivo di almeno 3 ore di verifica
http://www.edscuola.it http://www.edscuola.com Mail: redazione@edscuola.com
|