Subject | : | Editoria, illusioni in vendita |
Author | : | edscuola redazione@edscuola.com |
Date | : | 28 Aug, 2003 on 09:45 |
da Il Corriere della Sera 28 agosto 2003 Si allarga in Italia il fenomeno dei libri a pagamento Editoria, illusioni in vendita Si dice che l’editoria per la letteratura sia in profonda crisi, perché - come è noto - in Italia si legge poco. Serafino Massoni, in un suo originale pamphlet ( Editori & Scrittori , Editoriale La Cronaca, pagine 77, 4) cita dei dati di partenza. Da un lato ci sono 500 mila lettori di narrativa e cinque mila affezionati alla poesia, dall’altro si possono contare 300 mila aspiranti narratori e addirittura un milione e mezzo di «poeti». In questa situazione va in affanno la grande editoria che si affida per lo più ai titoli stranieri o a scrittori italiani di cassetta, vivacchia (e solo rarissimamente prospera) la piccola editoria (da Sellerio a Rubettino, da Aragno ad Avagliano, per fare solo qualche nome), la quale generosamente cerca di produrre titoli nuovi di qualità. Eppure c'è chi da questa situazione trae guadagno, magari piccolo, ma sicuro. Proliferano infatti, sparse in tutta Italia, sigle editoriali che pubblicano poesie e romanzi a pagamento, si moltiplicano gli agenti letterari semiclandestini, prosperano le scuole e i laboratori di scrittura. Niente di illegittimo, per carità. I patti sono generalmente chiari: la truffa è raramente in agguato. http://www.edscuola.it http://www.edscuola.com Mail: redazione@edscuola.com |