Edscuola Board

Subject  :  Editoria, illusioni in vendita
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  28 Aug, 2003 on 09:45
da Il Corriere della Sera
28 agosto 2003

Si allarga in Italia il fenomeno dei libri a pagamento

Editoria, illusioni in vendita

Si dice che l’editoria per la letteratura sia in profonda crisi, perché - come è noto - in Italia si legge poco. Serafino Massoni, in un suo originale pamphlet ( Editori & Scrittori , Editoriale La Cronaca, pagine 77, 4) cita dei dati di partenza. Da un lato ci sono 500 mila lettori di narrativa e cinque mila affezionati alla poesia, dall’altro si possono contare 300 mila aspiranti narratori e addirittura un milione e mezzo di «poeti». In questa situazione va in affanno la grande editoria che si affida per lo più ai titoli stranieri o a scrittori italiani di cassetta, vivacchia (e solo rarissimamente prospera) la piccola editoria (da Sellerio a Rubettino, da Aragno ad Avagliano, per fare solo qualche nome), la quale generosamente cerca di produrre titoli nuovi di qualità. Eppure c'è chi da questa situazione trae guadagno, magari piccolo, ma sicuro. Proliferano infatti, sparse in tutta Italia, sigle editoriali che pubblicano poesie e romanzi a pagamento, si moltiplicano gli agenti letterari semiclandestini, prosperano le scuole e i laboratori di scrittura. Niente di illegittimo, per carità. I patti sono generalmente chiari: la truffa è raramente in agguato.
Quello che ben descrive Massoni è un sorprendente fenomeno a circolo chiuso, ma redditizio, basato su una imprenditorialità spesso improvvisata da una parte e sulla vanità dall’altra. La domanda è: può venire qualcosa di buono da tutto ciò? Forse varrebbe la pena d’indagare a fondo questo fenomeno senza considerarlo solo come una folcloristica fiera delle illusioni.

Giorgio De Rienzo


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>