Edscuola Board

Subject  :  AVIS COMUNALE DI MILANO PRESENTA IL PROGETTO “OGGI DONARE IL SANGUE CON AVIS SALVA DUE VITE: ADESSO LO SAI”
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  20 Jul, 2003 on 08:28
AVIS COMUNALE DI MILANO PRESENTA IL PROGETTO
“OGGI DONARE IL SANGUE CON AVIS SALVA DUE VITE: ADESSO LO SAI”

Grazie all’iniziativa, AVIS devolverà ad AMREF dei fondi
per vaccinare 10.000 bambini nei campi profughi della zona di Gulu, in Uganda

Milano, 18 luglio 2003 – AVIS Comunale di Milano ha presentato oggi presso la Sala Alessi di Palazzo Marino il progetto “Oggi donare sangue con AVIS salva due vite”. Grazie all’iniziativa, AVIS Comunale di Milano, circa sessanta sezioni AVIS della Provincia di Milano, AVIS Comunale di Roma e ADSINT (Associazione Donatori di Sangue dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano), conteggeranno mezzo euro per ogni donazione di sangue effettuata entro il 31.03.04.

Il ricavato, raccolto da AVIS Milano grazie al supporto di aziende sostenitrici - tra cui Esprinet in qualità di main sponsor dell’iniziativa - che si faranno carico della copertura economica dei costi, verrà poi devoluto ad AMREF (African Medical & Research Foundation), che utilizzerà i fondi per l’acquisto e la somministrazione di vaccini base-salvavita ai bambini dei campi profughi della zona di Gulu, in Uganda.

Sulla base di un costo predefinito e documentato da AVIS Milano di 10,00 euro, l’Associazione, stima di riuscire a coprire con le vaccinazione almeno 10.000 bambini.

Il progetto, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Milano e nato dalla convinzione del Presidente di AVIS Milano, Sergio Casartelli, che “un qualsiasi tipo di volontariato, se attento, è capace di generare con grande facilità nuovo volontariato”, vuole rappresentare uno strumento diverso di raccolta fondi, dove una associazione no profit decide di sostenere, attraverso la propria attività, un’altra onlus.

“Con questa iniziativa - ha commentato Casartelli - prendendo spunto dalla storia dei settantacinque anni di AVIS, la primogenita sezione di Milano ha voluto lanciare una sfida. Così come in passato AVIS con mezzi, ospitalità e soprattutto donatori, è stata in grado di contribuire significativamente alla nascita di Società Scientifiche, di Associazioni del calibro di AIDO, ADMO, l’Associazione Emofilici e Talassemici, oggi vuole dimostrare una nuova capacità propositiva anche senza dar vita a nuovi enti. Anzi, proprio questo, diviene un elemento qualificante del progetto.

Attraverso inoltre la documentazione capillare che AMREF fornirà ad AVIS Milano ed al Governo Ugandese delle effettive vaccinazioni effettuate, l’Associazione raggiungerà un ulteriore obiettivo, e cioè la stesura, per la prima volta in Uganda, di un vero e proprio censimento dei bambini dei campi profughi di Gulu.

“Mi rendo conto che alla base di questo progetto ci sia una comunicazione piuttosto complessa, perché molti sono i protagonisti coinvolti”, continua Casartelli. “In più, a dispetto di quanto di negativo si legge quotidianamente sui giornali, vogliamo dimostrare che è possibile realizzare anche una raccolta fondi seria e controllata garantendo che tutti coloro che stanno collaborando all’iniziativa prestano la propria opera gratuitamente, senza togliere neanche “mezzo euro” a coloro che devono ricevere.”

Per informazioni alla stampa:
Ufficio stampa AVIS Comunale di Milano
Borsani Comunicazione – Lucia Casartelli
e-mail: lucia.casartelli@borsani.it
Tel. 024985125, fax 0243995317


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>