Edscuola Board

Subject  :  A scuola………… sicuramente
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  04 Jul, 2003 on 19:15
A scuola………… sicuramente

L’Applicazione delle normative di sicurezza nelle istituzioni scolastiche secondo il D.Lgs. 626/94 ed il D.M. 382/98

Autore: Massimo Pacini

Massimo Pacini, è’ responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione presso il Comune e il Tribunale di Savona ed è consulente dell’Amministrazione Provinciale della medesima città.
Ingegnere meccanico con vasta esperienza professionale nel settore della sicurezza e prevenzione degli infortuni, opera nell’ambito della progettazione di impianti e delle consulenze rivolte ad aziende ed Enti pubblici in materia di protezione civile, antincendio, acustica e soprattutto della sicurezza, ai sensi del D.Lgs. 494/96 (cantieri edili).
Svolge attività di docenza nei corsi di informazione e formazione organizzati dall’Unione degli Industriali della Provincia di Savona e da altri Enti Specializzati pubblici e privati.
Collabora con un’ampia rete di istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado, cui fornisce supporto specialistico in tema di Servizi di Prevenzione e protezione interni.

IRRE Liguria – Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Liguria via Lomellini 15/4 16124 Genova, è impegnato ad affrontare le problematiche della sicurezza nelle scuole: a tale scopo pubblicherà il volume “A scuola…sicuramente”, un’opera sulla Legge 626/94 e successive modificazioni.
Il volume affronta il problema della sicurezza con ricchezza di prospettive, servendosi di un approccio sistemico che privilegia il dialogo tra tutti gli attori sociali su un tema di indubbio interesse per le comunità locali.
In sintonia con le proposte innovative dell’Agenda 21 sui problemi della sostenibilità ambientale, l’articolazione dei contenuti è presentata in forma interattiva, tramite l’utilizzo di schede e modelli a completamento dei testi.
L’obiettivo è quello di coinvolgere un’utenza varia e molteplice nella costruzione di un progetto globale di sicurezza che si traduce in partecipazione responsabile su tutti i fronti sociali.
Con stile espositivo chiaro, pregnante e significativo, il volume si distacca nettamente da tutte le pubblicazioni che hanno sviluppato il tema della sicurezza in chiave esclusivamente normativa.
Integrando linguaggi giuridici e modelli di analisi dei sistemi sociali, pone l’attenzione su alcune questioni di rilievo, tra cui la gestione delle emergenze territoriali, il rispetto del principio di precauzione, l’organizzazione protetta degli ambienti di lavoro, la valorizzazione delle risorse umane, la valutazione dei rischi e l’esercizio della prevenzione.
A testi di legge, esperienze biografiche, glossario, si affiancano schede interattive, utili a commissioni e/o gruppi di lavoro sull’argomento, studi di caso formulati con specifica attenzione ai destinatari della sicurezza.
In tale contesto, l’opera offre un’ interessante panoramica e apre prospettive inedite su un problema che si pone con sempre maggior rilievo nella formazione di una cittadinanza autonoma e responsabile.

Per ulteriori informazioni si può telefonane al n° 010 2548133 (Sig.ra Anna Cavalli).


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>