Edscuola Board

Subject  :  Progetto "Cittadinanza"
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  04 Jul, 2003 on 19:13
PER UNA CITTADINANZA, CONSAPEVOLE, ATTIVA E PARTECIPATIVA

Al lancio la campagna per il progetto “Cittadinanza”. Si tratta di un progetto che nasce per iniziativa dell’agenzia formativa Pratika di Arezzo e che ha come obiettivo l’aumento della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, partecipazione che mai come in questo periodo ha subito un arretramento: risultato del profondo cambiamento nel rapporto tra generazioni e tra i sessi, ma anche tra culture “altre” e nuove forme di appartenenza e di identità.
La partecipazione, per essere reale, non può prescindere da una reale conoscenza dei propri diritti e dei propri doveri, di come si articoli il nostro “sistema democratico” o di quali possibilità goda un cittadino per esercitare la sua partecipazione. Tutto questo, però, non basta, riconoscendo anche la complessità che deriva dalla moltiplicazione delle appartenenze e delle identità e scegliendo, perciò, un modello inclusivo che riduca la marginalità e riconosca l’autonomia del cittadino e che miri dunque anche a nuove forme di partecipazione e di democrazia diretta anche per ovviare ad una certa "crisi" della democrazia rappresentativa.
Il progetto pur rivolgendosi ad un pubblico vasto, identifica due destinatari principali: i cittadini tout court ai quali saranno rivolte una serie di azioni informative ed alcuni “gruppi di interesse” ossia gruppi circoscritti, a livello locale e per tipologie di utenze, con le quali sia possibile, anche tramite il coinvolgimento diretto degli Enti impostare spazi di lavoro e di discussione, ma anche ampliare le possibilità reali di partecipazione.
Il progetto si compone dunque di azioni informative (manifesti, pieghevoli, librettini, cartellonistica, seminari aperti); di azioni formative (percorsi di sensibilizzazione, animazioni, seminari informativi, percorsi di formazione ai formatori); di azioni di riflessioni ed elaborazione (convegni, azioni formative, forum, focus group, produzione di volumi) e partecipazione (apertura di maggiori spazi di partecipazione attiva e diretta in collaborazione con gli Enti locali che aderiranno).
La campagna di promozione ed informazione si avvarrà della disponibilità di testimoni, di grandissima fama, scelti dal mondo dello spettacolo, della musica e della cultura (che hanno già dato la propria disponibilità gratuita).
Al progetto, inoltre, hanno già aderito: AUSER nazionale (associazione che conta oltre 200.000 iscritti; il Forum Nazionale per l'Educazione degli adulti; il comune di Subbiano e vari altri.
Il progetto partirà inizialmente a livello interregionale (Centro Italia) per poi espandersi, qualora i risultati siano soddisfacenti, a livello nazionale.
Sono gradite collaborazioni di ogni tipo: disponibilità gratuita del proprio tempo e/o delle proprie competenze; contributi economici; sponsorizzazioni; contributi in risorse di altra natura; interesse da parte delle scuole a finanziare ed accogliere al proprio interno microseminari, azioni informative; disponibilità di enti locali...ogniuno può contribuire in ogni forma, fatevi avanti!
Per segnalare la disponibilità: direzione@pratika.net.
Per maggiori informazioni consultare il sito di Pratika: www.pratika.net.
Lo start del progetto è previsto non oltre settembre, presso il Castello di Valenzano con un convegno-presentazione dell’iniziativa.
Alcune azioni di prima informazione sono in partenza già nei prossimi giorni.
I media interessati a ricevere regolari informazioni possono scrivere a: info@pratika.net mettendo in oggetto "Programma cittadinanza".
Si ringrazia, sin da ora, per la collaborazione: Pau (cantante dei Negrita) e il Sindaco di Subbiano Picinotti.

Valeria Morgantini (collaboratrice di Pratika)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>