Edscuola Board

Subject  :  1° VERTICE DEI BAMBINI DELLE ALPI
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  24 Jun, 2003 on 13:25
“Basta con le dighe e gli impianti da sci, vogliamo più parchi e trasporti pubblici”
queste le richieste del
1° VERTICE DEI BAMBINI DELLE ALPI
organizzato dal WWF a Innsbruck 11-14 giugno 2003

38 ragazzi di Italia, Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Slovenia e Principato di Monaco hanno partecipato ai 4 giorni di lavori del Primo Vertice dei bambini delle Alpi organizzato nell’ambito dell’iniziativa ‘Kids for the Alps’ del WWF European Alpine Programme, a Innsbruck dal 11 al 14 giugno 2003.

Le richieste dei bambini per le Alpi elaborate insieme durante il Vertice sono state:
§ Più aree protette.
§ Istituzione presso le scuole di gruppi di giovani “Ranger delle Alpi” che, con uscite sul campo, vigilino sullo stato di salute dell’ambiente alpino.
§ Introdurre la raccolta differenziata della carta in tutte le scuole alpine per salvare ettari di foreste e risparmiare acqua.
§ Non costruire nuovi impianti sciistici e rendere compatibili con l’ambiente quelli esistenti.
§ Stop alla costruzione di nuove dighe e impedire che, per il prelievo di acqua dai fiumi, questi si riducano a rigagnoli o si prosciughino completamente.
§ I pochissimi fiumi delle Alpi ancora naturali devono restare tali.
§ I comuni alpini si devono seriamente impegnare per sensibilizzare i cittadini al risparmio idrico ed energetico. I ragazzi vogliono essere in prima linea e impegnarsi in quest’attività di sensibilizzazione e, a tal fine, chiedono il sostegno dei presidi delle loro scuole e dei sindaci delle loro città.
§ Incentivare, con finanziamenti, l’istallazione diffusa di depuratori delle acque.
§ Migliorare i trasporti pubblici per diminuire l’inquinamento.
§ Mettere a disposizione mezzi pubblici per raggiungere le località sciistiche per diminuire il traffico veicolare.

Il lavoro era stato avviato durante l’anno scolastico 2002/3. Gli studenti coinvolti con la loro classe hanno elaborato un progetto sull’acqua che hanno poi presentato davanti a tutti i ragazzi degli altri paesi e ai politici presenti. L’Italia è stata rappresentata da 4 studenti della classe II della scuola media A. Matiz di Paluzza (UD). I ragazzi, divisi in gruppi linguistici (i giovani italiani e della Svizzera italiana insieme) e con l’assistenza di un moderatore hanno lavorato per elaborare le loro proposte ai politici (raccogliendo anche le richieste giunte sul sito www.kids-for-the-alps.net dai bambini che vivono nelle Alpi). Il 13 giugno si è tenuto il vertice pubblico al Palazzo dei Congressi di Igls (Innsbruck) alla presenza del Presidente della Cipra Internazionale, del Segretario Generale dell’Alleanza nelle Alpi ed altri esponenti politici locali. Le delegazioni di ragazzi si sono alternate sul palco, presentando il loro lavoro e avanzando richieste precise per il futuro delle Alpi. I ragazzi italiani hanno illustrato il contenuto del loro progetto sul problema della produzione di energia idroelettrica e lo stato dei corsi d’acqua e hanno chiesto, tra l’altro, che sviluppo economico e tutela ambientale procedano assieme.

Un documento riassuntivo del vertice dei bambini è in preparazione.
Fotografie e video del vertice sono a disposizione


Il WWF European Alpine Programme è un’iniziativa dei 5 WWF delle Alpi (Italia, Francia, Svizzera, Germania e Austria) nata nel 1999. “Kids for the Alps” ne raccoglie le attività di educazione e formazione.

Referente per il WWF Italia: Barbara Albonico – Ufficio Educazione, tel.02 83 133 245 / Fax 02 83 133 222 – educazione@wwf.it

Milano, 23 giugno
Ufficio stampa WWF Italia Sara Bragonzi tel 0283133233 s.bragonzi@wwf.it


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>