Edscuola Board

Subject  :  IRLANDA: MARINARE LA SCUOLA? PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CON GLI SMS
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  08 May, 2003 on 17:54
08/05/2003 16:41

IRLANDA: MARINARE LA SCUOLA? PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CON GLI SMS

(News2000) DUBLINO, 8 mag - Due istituti scolastici irlandesi stanno sperimentando un nuovo sistema di tecnologia di telefonia mobile per tenere sotto controllo gli alunni, cercando così di dissuaderli a "fare filone". Un database registra giorno per giorno i nomi degli studenti assenti e immediatamente invia un sms per segnalare ai genitori che i figli non hanno risposto all'appello.

«Se l'assenza è giustificata basta che i genitori ignorino il messaggio. Altrimenti possono contattare la SCUOLA», ha detto oggi David Sweeney, preside della SCUOLA Portmarnock di Dublino, uno dei due istituti pilota, 900 studenti tra 12 e 18 anni senza problemi di assenze, ma ha sottolineato il preside «Il nuovo sistema ha comunque prodotto risultati. È una naturale evoluzione dei tradizionali appelli. È veloce ed efficiente, ne siamo soddisfatti».

Seguendo le scelte della Gran Bretagna, lo scorso anno il governo irlandese ha inasprito la legislazione sull'assenteismo scolastico, introducendo la pena detentiva per i genitori che assecondino ripetute assenze da parte dei figli. C'è un unico inconveniente: una certa ritrosia da parte degli alunni a fornire i numeri dei telefonini di mamma e papà.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>