Provincia di Firenze (Assessorato alla Pubblica Istruzione)CIDI Istituto degli Innocenti ANDIS L’AUTONOMIA DELLA SCUOLA E I SUOI PROTAGONISTI Convegno di studio Firenze, Istituto degli Innocenti Giovedì 27 marzo 2003 Ore 9.00 - 13.00 / 15.00 – 18.00 Presiede: Sandra Maggi, Presidente Istituto degli Innocenti Saluti: Daniela Lastri, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze Cesare Angotti, Direttore scolastico regionale Apertura dei lavori: Piero Certosi, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze Carlo Fiorentini, Presidente Cidi di Firenze Relazioni: “La scuola che vogliamo” Domenico Chiesa, Presidente Nazionale CIDI “I rischi dell’autonomia alla luce delle esperienze internazionali” Norberto Bottani, OCSE “Dalla scuola del programma alla scuola del curricolo” Franco Cambi, Presidente IRRE Toscana “Il ruolo del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia” Armando Rossini, ANDIS “Il ruolo della regione e degli enti locali nella riqualificazione della scuola” Paolo Benesperi, Assessore Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione - Regione Toscana Buffet Giovedì 27 marzo 2003 ITGC Salvemini – Duca d’Aosta, Via Giusti 27 Ore 15.00 - 18.00 Workshop LA RICERCA E LA SPERIMENTAZIONE NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA 1) Il curricolo verticale dell'area linguistica Coordina: Maria Piscitelli (IRRE Toscana) Gianna Campigli (Scuola elementare-Vinci), Attilia Greppi (Istituto comprensivo-Greve in Chianti), Maria Giorgetti (Scuola media-Poggibonsi), Alberta Toschi (Scuola elementare-Lucca), Renata Borzi (Istituto comprensivo-Venturina -Livorno) 2) Il curricolo verticale dell'area espressiva Coordina: Giuseppe Furlanis (ISIA Firenze) Manuela Baldeschi (SISS Toscana), Marzia Bucalossi (Istituto comprensivo-Greve in Chianti), Franca Gattini (IRRE Toscana), Patrizia Pericoli (Istituto comprensivo-Greve in Chianti), Valentini Stefania (istituto comprensivo di S. Gimignano) 3) Il curricolo verticale dell'area matematica Coordina: Ivan Casaglia (Liceo Vasari di Figline) Stefania Cotoneschi (Scuola Città Pestalozzi), Monica Falleri (Scuola elementare-Lastra a Signa), Antonella Martinucci (Istituto comprensivo-Barberino del Mugello), Giuseppina Spalla (Liceo Scientifico Agnoletti-Sesto Fiorentino), Sandra Vannini (Istituto comprensivo-Calenzano) 4) Il curricolo verticale dell'area scientifica Coordina: Eleonora Aquilini (Vicepresidente nazionale Divisione Didattica SCI) Daniela Basosi (Scuola Media Pier della Francesca), Giulietta Cioncolini (Scuola elementare 2° Circolo-Firenze), Paola Falsini (Liceo Scientifico Agnoletti-Sesto F.no), Lucia Lachina (Istituto professionale da Vinci), Nadia Sozzi (Istituto comprensivo-Barberino) 5) Il curricolo verticale dell'area storica Coordina: Carla Mugnai (Liceo Scientifico Varchi-Montevarchi) Sandra Chesi (Scuola elementare-Vinci), Daniela Desideri (Liceo Scientifico Pontormo-Empoli), Francesco Firrao (Liceo classico Galileo-Firenze), Antonella Gedda (Liceo classico Orbetello - Grosseto), Annalisa Marchi (Istituto comprensivo Vaiano-Prato) 6) Scuola dell'infanzia: anticipo o innovazione Coordina: Giancarlo Cerini (Ispettore Tecnico Emilia Romagna) Annamaria Braccini (Istituto comprensivo Gandhi-Pontedera-Pisa), Paola Conti (Istituto comprensivo S. Gimignano-Siena), Giovanna Faenzi (Istituto degli Innocenti), Monica Gelli (5° circolo-Pistoia), Mara Pacini (Istituto comprensivo Galilei-Pisa) 7) Area interculturale Coordina: Gastone Tassinari (Università di Firenze) Giuseppe Baldassarre (Liceo Scientifico Livi-Prato), Grazia Giovannoni (CIDI Firenze), Manuela Pucci (Scuola media Borsi Pazzini - Livorno), Simona Sacchini (Istituto comprensivo Capannoli - Pisa), Franco Farina (Dirigente istituto comprensivo-Prato) Valutazione ed autovalutazione Coordina: Giuseppe Bagni (Isituto professionale Leonardo da Vinci-Firenze) Andrea Bagni (Ecole), Enrico Campolmi (Liceo scientifico Leonardo da Vinci), Leonardo Barsantini (Istituto professionale Chino Chini-Borgo S. Lorenzo), Rosaria Bortolone (Dirigente scolastico Educandato SS. Annunziata-Firenze), Fabio Olmi (SISS Toscana) 9) Il ruolo del dirigente scolastico e delle funzioni obiettivo nel rinnovamento del curricolo Coordina: Carlo Testi (Dirigente scolastico Scuola Città Pestalozzi-Firenze) Roberta Beneforti (Dirigente scuola elementare-Vinci), Fiorenzo Gori (Istituto comprensivo- Montale), Federico Marucelli (Dirigente scolastico 2° circolo-Scandicci), Rossana Nencini (Istituto comprensivo-Barberino del Mugello), Stefano Papini (Dirigente scolastico 4° circolo-Prato) 10) Etica pubblica e codice deontologico Coordina: Maurizio Monti (Coordinatore regionale ANDIS Toscana) Franca Baglioni (Dirigente scolastico 2° circolo-Quarrata), Maria Grazia Ciambellotti (Dirigente scolastico 9° circolo-Prato), Sandra Landi (Dirigente scolastico Liceo classico Virgilio - Empoli), Daniela Mammini (Dirigente scolastico 8° circolo-Prato), Liliana Piantoni (Dirigente istituto comprensivo, Poggio a Caiano) 11) Obbligo scolastico e formativo Coordina: Domenico Chiesa Ida Ciucchi (Area Istruzione-Provincia di Firenze), Matteo Martelli (Liceo San Sepolcro-Arezzo), Grazia Tempesti (Dirigente scolastico 5° circolo-Prato), Mario Zoccatelli (Area formazione e lavoro-Provincia di Firenze), Edy Bolognesi (Dirigente Scuola, formazione ed educazione degli adulti-Comune di Firenze), Andrea Bernabei (Dirigente Area Innovazione di sistema per la formazione professionale-Regione Toscana) Provincia di Firenze Assessorato alla Pubblica Istruzione, Via Cavour 11 50129 Firenze Informazioni: 055/2760445 – 055/2760447 – 055/2760439 – 055/2346488 Fax. 055/2760448 servedu@provincia.fi.it cidi@dada.it Segreteria del Convegno a cura dell’ ITT Marco Polo di Firenze Esonero dal servizio Il convegno si configura come attività di formazione e aggiornamento. “Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di 5 giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione riconosciute dall’Amministrazione, con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici” (art.12, comma 2 del CCNI) Il Cidi e l’ANDIS sono soggetti qualificati per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola (Miur Prot. n. 2377/C/3 del 31 marzo 2002) “L’autonomia scolastica continua a costituire una grande opportunità per la riqualificazione della scuola pubblica: attribuisce, infatti, alle scuole e agli insegnanti la possibilità di effettuare scelte importanti per generalizzare il rinnovamento dell’insegnamento dei saperi fondamentali. La scuola pubblica potrà continuare nel lungo periodo a svolgere un ruolo decisivo in una società democratica, così come la Costituzione le attribuisce, se riuscirà sempre più ad essere una scuola di qualità per tutti, a garantire competenze adeguate a tutti nelle discipline fondamentali (quali ad esempio, nella scuola di base, lingua, storia, matematica scienze ed arte). Ciò è possibile se si abbandona l’organizzazione tradizionale delle discipline che è funzionale ad una scuola elitaria e selettiva. Ciò è possibile se si abbandonano approcci riduzionistici nella progettazione curricolare e si assumono impostazioni complesse. Se si vuole, infatti, una scuola di qualità per tutti non si può separare la ricerca dei saperi essenziali dall’individuazione di metodologie e modalità relazionali significative sia sul piano cognitivo che motivazionale. L’autonomia scolastica, che costituisce ancora oggi una grande opportunità, potrebbe, tuttavia, avere effetti opposti. Si dovrà agire, allora, in modo da evitare che il suo fulcro sia costituito dall’ampliamento dell’offerta formativa, e più in generale da una miriade di progetti non connessi alle discipline fondamentali.”
http://www.edscuola.it http://www.edscuola.com Mail: redazione@edscuola.com
|