Edscuola Board

Subject  :  PREMIATI A BOLOGNA I CAMPIONI DELLE OLIMPIADI DELL’INFORMATICA
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  07 Mar, 2003 on 17:03
GIOVANI: PREMIATI A BOLOGNA I CAMPIONI DELLE OLIMPIADI DELL’INFORMATICA

Il riconoscimento ai migliori classificati nella gara che si è tenuta ieri a Rimini. Fra essi i candidati alla squadra italiana per le Olimpiadi Internazionali dell’Informatica che avranno luogo il prossimo agosto negli USA.

Bologna, 7 marzo 2003 – Si è tenuta stamane a Bologna, all’Istituto Tecnico Commerciale Luxemburg, la premiazione dei 42 giovani che hanno primeggiato alle selezioni nazionali per le Olimpiadi Internazionali dell’Informatica (IOI) guadagnandosi così il titolo di “Olimpionici Italiani”: le selezioni nazionali per le IOI sono infatti da quest’anno denominate Olimpiadi Italiane dell’Informatica (OII).

Le IOI sono un’iniziativa UNESCO, cui aderiscono 85 paesi e promossa in Italia dall’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Si rivolgono agli studenti della scuola media superiore con età fra i 15 e i 20 anni e si basano sulla capacità di risolvere problemi al computer.

Un’iniziativa che piace alla scuola
I 42 studenti premiati sono i migliori degli oltre 7500 (di circa 360 Istituti di tutta Italia) che hanno partecipato quest’anno alle prime selezioni, a conferma del successo che l’iniziativa ha nella scuola. I riconoscimenti - 8 medaglie d’oro, 14 d’argento, 20 di bronzo - sono stati assegnati da Alessandro Musumeci, Direttore Generale Innovazione Tecnologica del MIUR.

Nel seguito è la classifica completa dei primi 22 classificati. Concorreranno ancora per entrare nella squadra italiana alle IOI 2003 (4 titolari+2 riserve), che avranno luogo il prossimo agosto negli USA.

http://www.olimpiadi-informatica.it


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>