Edscuola Board

Subject  :  Molise, crollo della scuola sei gli avvisi di garanzia
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  16 Dec, 2002 on 06:32
da Repubblica.it

Nel mirino della Procura di Larino è finito il proprietario della ditta che ha eseguito i lavori di ristrutturazione

Molise, crollo della scuola sei gli avvisi di garanzia

ROMA - Sei avvisi di garanzia sono stati emessi dalla Procura di Larino per il crollo del solaio della scuola "Iovine" a San Giuliano di Puglia durante il terremoto del 31 ottobre scorso. L'edificio ebbe un cedimento strutturale al momento di sisma e le macerie travolsero insegnanti e scolari. Alcuni furono salvati, mentre una maestra e 26 bambini morirono tra le pietre della scuola. Un altro scolaro, rimasto gravemente ferito, è morto il 2 dicembre scorso.

Uno degli avvisi è partito all'indirizzo di Giovanni Martino, titolare della ditta che eseguì i lavori di sopraelevazione della scuola. Gli altri riguarderebbero progettisti e titolari delle imprese che hanno eseguito opere edili all'edificio, compresa l'ultima sopraelevazione, ultimata appena 55 giorni primi del terremoto. Nei provvedimenti si ipotizzano i reati di disastro colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose.

La scuola, pur essendo stata costruita 48 anni fa, aveva infatti subito alcune modifiche, lavori di facciata, ma anche più sostanziali. Negli ultimi due anni alla vecchia struttura si erano aggiunti due grandi locali che ospitavano le medie e l'asilo nido. Lavori che sono andati avanti per mesi e che rendono ancora più difficile accettare il crollo che ha ucciso.

(15 dicembre 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>