Edscuola Board

Subject  :  Celebrazione del 10° Anniversario del Programma UNITWIN
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  08 Nov, 2002 on 19:19
Celebrazione del 10° Anniversario del Programma UNITWIN

Verrà celebrato dal 13 al 15 novembre prossimi il 10° Anniversario del Programma UNITWIN, in occasione del quale si terrà a Parigi, presso il Quartier generale dell’UNESCO, il “World Forum of UNESCO Chairs”.
Il Programma è stato istituito nel 1992 in seguito alla decisione della Conferenza Generale dell’UNESCO, riunita in ventiseiesima sessione, con l’obiettivo di sviluppare la cooperazione interuniversitaria, attraverso la circolazione delle conoscenze tra università e la promozione della solidarietà accademica nel mondo. Sin dalla sua istituzione, UNITWIN ha incontrato un grande e crescente interesse da parte degli Stati membri e dagli originari 17 partecipanti, oggi è passato a contarne più di 500 tra cattedre e networks, sparsi in 113 paesi. Il progetto UNESCO Chairs e UNITWIN Networks si occupa di attività di formazione e ricerca e contempla tutti i campi del sapere all’interno delle aree di competenza dell’UNESCO (Educazione, Diritti Umani, Sviluppo culturale, Scienze, Comunicazione). I maggiori beneficiari di questo programma sono le istituzioni di insegnamento superiore nei paesi in via di sviluppo e in trasformazione. Durante gli ultimi cinque anni, sono stati stanziati circa 30 milioni di dollari per i progetti UNITWIN, una somma sei volte più grande dei fondi budgettari dell’UNESCO.
Il valore del Programma UNITWIN risiede nel diretto contributo che dà al rinnovamento e alla internazionalizzazione dell’educazione superiore, nei suoi sistemi, nelle sue istituzioni, nei suoi corsi, in modo da operare per l’affermazione e il rafforzamento di quel processo di riforma promosso dall’UNESCO durante il World Conference Higher Education, tenutosi a Parigi nel 1998. UNITWIN è uno dei maggiori Programmi interdisciplinari ed intersettoriali, parte integrante delle attività sviluppate dall’UNESCO, sia attraverso i propri settori, sia attraverso gli uffici sul campo. Esso, nella definizione della sua strategia futura, è stato soggetto ad una doppia valutazione - interna (1996) ed esterna (2000) - necessaria per coordinare gli impegni, le esigenze e le opportunità dei vari paesi.

Per ulteriori informazioni:
http://www.unesco.org/education/index.shtml


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>