Edscuola Board

Subject  :  Un milione di studenti Erasmus in 15 anni
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  23 Oct, 2002 on 21:19
Comunicato Stampa MIUR

Un milione di studenti Erasmus in 15 anni
Caldoro: "Il secondo milione tra cinque"

(Roma, 23 ottobre 2002) In un clima festoso si è svolto oggi al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca l'incontro nazionale degli studenti Erasmus in occasione delle celebrazioni promosse dalla Commissione europea per il raggiungimento del traguardo di un milione di giovani europei che hanno partecipato, nell'arco di 15 anni, al Programma di mobilità.

"Un milione di studenti deve rappresentare un punto di partenza e non d'arrivo", ha detto il sottosegretario all'Istruzione, all'Università e alla Ricerca, Stefano Caldoro, che ha fatto gli onori di casa. "Ora ci dobbiamo porre un obiettivo: raggiungere il secondo milione non più in 15 anni, ma entro i prossimi cinque".

Protagonisti dell'evento, al quale si affiancano in questi giorni decine di iniziative promosse a livello di singole università, sono stati cento ex studenti Erasmus, provenienti da tutta Italia, che hanno raccontato, in una sorta di riflessione collettiva, le loro storie, le loro esperienze, i loro percorsi di studio e professionali.

Sono stati centomila, finora, gli studenti italiani che hanno partecipato a Erasmus, in gran parte ragazze (quasi il 60 per cento).
In testa alla classifica degli atenei che maggiormente hanno sostenuto la partecipazione a Erasmus sta Bologna, seguita dalle Università di Padova, Milano Politecnico, Roma La Sapienza, Torino e Firenze.
Le aree disciplinari maggiormente rappresentate sono Lingue, Scienze sociali, Economia, Diritto.
Le destinazioni preferite sono, nell'ordine, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.

All'incontro hanno partecipato la presidente dell'Indire, Stefania Fuscagni, che ha sottolineato l'importanza delle nuove tecnologie quale supporto alla "mobilità fisica" dei giovani europei, e il direttore dell'Agenzia nazionale Socrates Italia, Giovanni Biondi, che ha presentato il progetto-pilota di comunità virtuale Erasmus, attivo dal primo gennaio 2003.

"L'Unione europea si costruisce anche attraverso le esperienze formative e professionali di tanti studenti che vivono l'Europa, sull'esempio di Erasmus", ha commentato il sottosegretario Caldoro.

"Le scelte delle istituzioni europee e degli Stati nazionali dovranno sempre più scommettere sulle politiche della conoscenza e del trasferimento delle esperienze e dei saperi".

Presentazione
http://www.istruzione.it/prehome/comunicati/2002/allegati/lucidi.ppt


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>