Edscuola Board

Subject  :  Assegnati i Nobel per chimica e economia
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  10 Oct, 2002 on 08:08
da CNN Italia
9 ottobre 2002 19:22 ora italiana (17:22 GMT)

Assegnati i Nobel per chimica e economia

STOCCOLMA (CNN) -- Il premio Nobel per la chimica è stato assegnato a John B. Fenn (Usa), Loichi Tanaka (Giappone), Kurt Wuthrich (Svizzera), premiati per "lo sviluppo dei metodi per l'identificazione e l'analisi delle strutture delle macromolecole biologiche".

Per i primi due la motivazione è "per lo sviluppo di metodi di ionizzazione dolce per l'analisi con spettrometria di massa delle macromolecole biologiche".

A Wutricht il premio è assegnato per "il suo sviluppo della spettroscopia della risonanza magnetica nucleare per la determinazione della struttura tridimensionale delle macromolecole biologiche in soluzione".

E' andato invece a Daniel Kahnemann e Vernon Smith il premio Nobel per l'Economia 2002. Ad annunciarlo è stata sempre l'Accademia Reale Svedese delle Scienze.

Entrambi americani, ma Kahneman nato a Tel Aviv è anche cittadino israeliano, si divideranno il premio da 1 milione di dollari per gli approfondimenti condotti sulla ricerca psicologica e gli esperimenti di laboratorio nell'analisi economica.

Con il contributo di ANSA


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>