Edscuola Board

Subject  :  Riforma della scuola: al via in 200 istituti
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  07 Aug, 2002 on 08:41
da CNN Italia
7 agosto 2002 00:10

Riforma della scuola: al via in 200 istituti
Mini-sperimentazione della riforma Moratti

ISTRUZIONE (CNN) -- Saranno circa duecento le scuole elementari e gli asili italiani in cui partirà a settembre la mini-sperimentazione della riforma proposta dal ministro per l'Istruzione, Letizia Moratti.

La novità emerge dopo un incontro a Palazzo Chigi avvenuto martedì pomeriggio tra Moratti e il sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri, Gianni Letta.

"La sperimentazione sarà effettuata - si legge in un comunicato del ministero dell'Istruzione - previo parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, nell'anno scolastico 2002/03 in ambito nazionale e dimensionata in ragione di uno oppure due circoli didattici per ogni provincia".

Negli istituti che partecipano al mini-test potranno essere iscritti bambini di due anni e mezzo e, in prima elementare, di cinque anni e mezzo.

"Il progetto - spiega il ministero - si caratterizza per importanti innovazioni di tipo pedagogico didattico attraverso l'attivazione di piani di studio personalizzati, la predisposizione di una cartella di competenze di ciascun bambino, l'insegnamento della lingua inglese e dell'alfabetizzazione informatica e forme di più accurato raccordo fra gli asili nido, la scuola dell' infanzia e la scuola elementare, nonché l'anticipazione dell'età scolastica, ove possibile".

La sperimentazione voluta dal ministro dell'Istruzione aveva subito venerdì l'alt del Consiglio dei ministri, che aveva ridotto il numero di scuole in cui avviare il mini-test.

Dopo una discussione lunghissima, e a tratti molto aspra, il governo aveva deciso di limitarla a pochi istituti, un piccolo campione distribuito in tutto il territorio nazionale.

Con il contributo di ANSA


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>