Edscuola Board

Subject  :  Scuole superiori, al via i corsi triennali
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  03 Aug, 2002 on 07:12
da Il Nuovo
Sabato, 3 Agosto 2002

Scuole superiori, al via i corsi triennali


Partiranno a settembre i corsi triennali di formazione professionale, a cui gli studenti potranno iscriversi dopo le medie inferiori. "Seguiranno nuovi e qualificati programmi didattici", assicurano dalla Regione.
di Ketty Areddia

MILANO - Tre anni invece di cinque per completare il ciclo di studi superiori e assolvere all'obbligo scolastico. Sarà possibile dal prossimo anno per cinquecento studenti, che hanno appena finito le scuole medie inferiori.

Da settembre potranno iscriversi ai corsi triennali di formazione professionale, senza dover necessariamente frequentare il primo anno del liceo o dell'istituto tecnico per assolvere all'obbligo scolastico fino a quindici anni. Lo prevede l'accordo sottoscritto, nel giugno scorso, dal presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni e dal Ministro dell'istruzione Letizia Moratti.

Questo spicchio della contestata riforma Moratti, dunque, parte proprio dalla Lombardia con 35 corsi sperimentali, che verranno attivati in tutte le province lombarde. E, ovviamente, impegneranno istituti pubblici e privati. I cinquecento ragazzi non saranno impegnati certo in noiose (ma alla lunga utili) lezioni di latino, greco o letteratura, ma diventeranno esperti in tutti i settori merceologici (meccanica, commercio, chimica, ecc.). Ma, assicurano alla Regione, "l'insegnamento che vi si impartirà seguirà nuovi e qualificati programmi didattici".

Un percorso formativo più legato ai ritmi energici e veloci di questi tempi, insomma, che non poteva non partire dalla Lombardia, regione laboriosa e innovativa per eccellenza. "La Lombardia è la prima regione italiana a sperimentare questo nuovo percorso formativo - sottolinea con orgoglio l'assessore regionale alla Formazione, istruzione e lavoro, Alberto Guglielmo -, che anticipa l'applicazione della riforma scolastica in discussione in Parlamento. L'obiettivo è quello di realizzare una formazione professionale che coniughi le esigenze di cultura dei giovani con la domanda di lavoro''.

Le famiglie che fossero interessate ad avere maggiori informazioni sia sul nuovo 'percorso' di formazione che, più specificamente, sui trentacinque corsi che si svolgeranno nel prossimo anno scolastico, possono rivolgersi alla Direzione Generale Formazione, Istruzione e Lavoro, telefonando al numero verde 800.447.110.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>