Edscuola Board

Subject  :  LA SCUOLA E LA MAGIA DEL CINEMA: GIORNATA CONCLUSIVA
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  27 May, 2002 on 17:56
LA SCUOLA E LA MAGIA DEL CINEMA: GIORNATA CONCLUSIVA

Giovedì 30 maggio le scuole di Monza e comuni limitrofi sono invitate presso il cinema Maestoso di via S. Andrea 23 per partecipare alla giornata conclusiva del progetto LA SCUOLA E LA MAGIA DEL CINEMA 2001- 02. Il progetto, realizzato per la prima volta nel corso di quest’anno scolastico, è stato promosso dalla Regione Lombardia – Assessorato alla Formazione, Istruzione e Lavoro, dall’AGIS-ANEC Lombarde e dal Comune di Monza.
La partecipazione alla giornata è gratuita e aperta a tutte le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori che ne fanno richiesta, fino ad esaurimento posti.
Studenti e insegnanti avranno l’occasione di tirare le somme sul lavoro svolto durante l’anno e di avere anticipazioni sull’edizione dell’anno prossimo: non però semplici informazioni, ma una conoscenza pratica e diretta, con attività studiate per ricreare un vero e proprio condensato di quanto il progetto propone. Ciò sarà particolarmente utile per quelle scuole che quest’anno non hanno avuto occasione di aderire.
Una mostra di manifesti e locandine del cinema per ragazzi, un videobox, alcuni laboratori a ciclo continuo e tre proiezioni del film d’animazione Shrek saranno i momenti offerti ai ragazzi e ai loro insegnanti per stimolarli una volta di più a riflettere sull’importanza del linguaggio per immagini. Attraverso il gioco e l’attività di gruppo, il momento formativo diventa sia un’occasione per imparare a “guardare” con occhio più attento, sia un modo semplice e divertente per accostarsi al mondo della comunicazione, scoprendosi parte di un universo relazionale in cui ciascuno ha il suo posto unico e prezioso.
Anche il coinvolgimento degli insegnanti nei laboratori mira a creare modalità di relazione diverse da quelle consuete nello spazio della classe, fornendo spunti ad essi e ai ragazzi per ri-conoscersi in un modo nuovo e creativo.
Durante la giornata sarà attivo uno spazio di confronto sul progetto aperto agli insegnanti e agli operatori di settore che si concluderà con un incontro di approfondimento.
Quest’ultimo servirà anche a presentare le proposte per il prossimo anno scolastico.
Nelle linee generali, i due momenti principali rimarranno le proiezioni cinematografiche, che si tengono nelle sale di Monza, e i laboratori, effettuati direttamente nelle scuole.
Le risposte degli insegnanti e dei ragazzi coinvolti nella prima edizione ci confermano infatti la validità del lavoro iniziato e l’esigenza che esso prosegua, tenendo conto dell’esperienza appena conclusa e dei suggerimenti avuti dai docenti.
La novità principale riguarda la proposta di laboratori di produzione video e l’ipotesi di istituzione di un festival di cinema di e per ragazzi dove, a partire dal 2003-04, gli studenti possano presentare i loro lavori.
Gli altri laboratori manterranno strutture e contenuti analoghi a quelli già sperimentati. In più, sarà proposto un laboratorio di analisi del film rivolto agli insegnanti. Fra gli obiettivi, una più completa integrazione fra proiezioni e laboratori con i ragazzi, con l’opportunità di fornire agli insegnanti nuovi strumenti per approfondire in classe gli spunti acquisiti in entrambi i momenti.
Anche per la seconda edizione, gli insegnanti interessati potranno fare riferimento per la segreteria organizzativa alla Barz and Hippo, che cura anche la realizzazione dei laboratori.

Per informazioni: Barz and Hippo, tel. 02.95339774, fax 02.953.39.775

PROGRAMMA

· ore 9.00 – 18.00 spazio mostra
Manifesti e locandine del cinema per ragazzi

spazio videobox

· ore 9.15 – 10.20 – 11.25
12.30 - 14.15 - 15.20 spazio laboratori

In quadro: un percorso fra cinema e pittura
Oltre lo schermo: un laboratorio percettivo
Trama a trame: un laboratorio narrativo

· ore 9.30-11.30-14.30 spazio proiezioni SHREK film d’animazione


· ore11.00 conferenza stampa


· ore 16.30 seminario di formazione per insegnanti
attivazione laboratori ludico-educativi
incontro di confronto e approfondimento finale


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>