Subject | : | VERSO WEBB.IT 2002 |
Author | : | edscuola redazione@edscuola.com |
Date | : | 07 May, 2002 on 18:39 |
PRIMO PASSO VERSO WEBB.IT 2002 COSA E' CAMBIATO? Webb.it 2001 era un esperimento, una fiera per talenti dell'Ict; Webb.it 2002 è la frontiera dell'Ict. Cosa significa? Lo scorso anno molti lo hanno descritto come la Woodstock della Rete puntando a far risaltare più l'aspetto goliardico, di colore e di costume che non i contenuti. L'edizione di quest'anno di un evento che non ha eguali in Europa punterà a far sposare tecnologie, opportunità e professionalità. Era un incontro fatto di persone prima ancora che di mezzi, partendo da questo "dogma", quest'anno le persone diventano potenzialità. Saltano confini, barriere, ruoli e gerarchie. Webb.it non è una lussuosa boutique per signore snob, è un grande mercatino di menti, opinion leader, aziende, tecnologie. Dal 5 al 7 luglio prossimi nei quartieri della Fiera di Padova torna l'evento web-informatico più rivoluzionario modificato, migliorato, ingrandito nei contenuti, ristretto nella durata. Ci sarà la "Grande arena" dove 1200 figli della Rete saranno on-line 24 ore su 24 per tre giorni no-stop, ci saranno i workshop, le aziende leader, gli esperti, i guru, i "cacciatori di teste", i talent scout per intenderci, operatori, professori universitari: tutti a formare il grande popolo di Webb.it. In questo primo appuntamento verso Webb.it 2002 affrontiamo un confronto tra le due edizioni. L'attenzione è stata focalizzata, gli errori corretti, la fisionomia diventa sempre più chiara Aziende 2001 2002 2001 2002 2001 2002 2001 2002 Webb.it 2001 e Webb.it 2002 rimangono orgogliosi dei workshop che rappresentano la chiave del consenso tra gli addetti ai lavori. L'offerta aumenta vertiginosamente. Non esisterà una fonte docente e una studente: i contenuti saranno dati dalle aziende così come che dalle comunità o dai singoli professionisti, piuttosto che da professori universitari o "self made men". Aziende, guru, operatori, privati, aziende emergenti, partecipanti: si siederanno tutti allo stesso banco. Le cattedre? Non esistono. --------------- SECONDO PASSO VERSO WEBB.IT 2002 WEBB.IT 2002: LA FRONTIERA
La nuova frontiera parte da qui. LA TRINCEA In trincea ci saranno i 1200 residenti che saranno selezionati sulla base di migliaia di richieste secondo competenze e disponibilità a raccontare la loro esperienza. Nei quartieri fieristici di Padova, per tre giorni dal 5 al 7 luglio, vivranno, mangeranno, dormiranno spalla a spalla, proprio come si fa in trincea. Qui, però, non si tratta di muovere guerra a nessuno: la missione è l’insegnamento senza schemi, senza pregiudizi e senza politica. A loro saranno dedicati 12 mila metri quadri per tutto quello che riguarda i servizi, ma non solo. Per rilassarsi, una volta usciti dall’arena, ci saranno piscine, campi da calcio, solarium, palchi e impianti audio per le feste: perché Webb.it rimane anche divertimento. LA PRIMA LINEA Tra i 1200, a comporre la prima linea, ci saranno le comunità. Saranno circa 80 e ognuna sarà raggruppata sotto un totem che, come gli stendardi degli eserciti, ne faciliterà l’individuazione, manifesterà l’appartenenza, il credo. Le comunità vivono un intenso collegamento con i seminari (“l’intelligence”) e i 15 mila partecipanti. Si fondano sui temi più disparati: “Design 3D”, ad esempio, ovvero gli esperti di Game Programming; ci sarà “Sikurezza.it” gli angeli custodi della Rete capaci di blindare qualsiasi sistema o, ancora, “Retro Computing” che hanno fatto della filosofia del recupero delle vecchie macchine una formidabile palestra di formazione. In una macchina perfetta non poteva mancare l’intelligence, un settore specializzato nei contenuti. L’onere dell’avanguardia, in questo campo, è stato affidato ai workshop, i seminari. Nei 9 mila metri quadrati a disposizione di questa area sarà disposta la più grande offerta di workshop gratuiti in Europa, dove lo status di free access cancella un costo medio a persona per seminario da 500 euro in su. QUARTIERI GENERALI Cisco, Sun, Microsoft, Macromedia, E-Tree, aziende leader che non hanno bisogno di presentazioni, gestiranno, assieme alle altre, il retro scena, la parte espositiva “hands-on”, ovvero “mani sopra”, una formula che rende ottimamente l’idea della totale interazione tra aziende e partecipanti. Ed è qui che Webb.it supera tutti gli altri expò internazionali. Non si tratta di una vetrina di risultati, ma di organizzazione, si è chiamati a sperimentare in prima persona. Saranno preparati decine di pc dove provare le tecnologie, i prodotti e i servizi; saranno erogati approfondimenti, informazioni e introduzioni ai seminari.
L’universo Webb.it darà accesso a tutti e tutti potranno misurarsi, confrontarsi e dibattere. Ecco perché non è una fiera. E il tutto si svolgerà senza barriere. Gli operatori saranno lanciati a vivere “da dentro” e con ampi margini di movimento. Tutto è vero perché tutto si potrà toccare, sperimentare, influenzare. Tutti gli “attori” di Webb.it saranno pronti a parlare e ascoltare, a dare e ricevere, a insegnare e a imparare senza ruoli. http://www.edscuola.it http://www.edscuola.com Mail: redazione@edscuola.com |