Edscuola Board

Subject  :  Lettori, al «Corriere» il 44 per cento del mercato
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  15 Feb, 2002 on 08:26
da Il Corriere della Sera
Venerdì, 15 Febbraio 2002

La quota è salita del 4%. La Gazzetta conferma la leadership tra i quotidiani sportivi
Lettori, al «Corriere» il 44 per cento del mercato
Si amplia la distanza con «la Repubblica», che scende al 36%

MILANO - Cambiano i criteri di misurazione del mercato, ma il Corriere della Sera conferma la sua supremazia. In base all’ultima rilevazione Audipress, relativa al periodo settembre-dicembre 2001, il quotidiano di via Solferino si attesta al vertice nazionale con una media di 2 milioni e 714 mila lettori al giorno. Al secondo posto la Repubblica , con 2 milioni 171 mila. Complessivamente, i lettori di quotidiani sono 16 milioni e 658 mila, mentre il numero di «letture» (cioè il numero effettivo dei quotidiani letti, tenendo conto anche di chi ne legge più di uno al giorno) è di 23 milioni e 971 mila. Rispetto alla passata indagine, effettuata nel periodo febbraio-maggio ’99, sono sensibilmente cambiati i criteri di calcolo: un numero superiore di persone intervistate (da 22 mila a 36 mila), raddoppio dei questionari (separati, per quotidiani e periodici), con doppia elaborazione. Il raffronto con il passato è dunque possibile solo per quote di mercato. E qui emerge il rafforzamento della posizione del Corriere , che passa dal 40% del 1999 al 44% del 2001. Si amplia la distanza con Repubblica , che dal 39% del mercato nazionale scende al 36%. Un distacco a vantaggio del Corriere cha sale da 1 a 8 punti percentuali.
Fra i quotidiani sportivi la leadership resta alla Gazzetta dello Sport , con 2,259 milioni di lettori, ma con una quota di mercato che passa dal 57% al 56%. Segue il Corriere dello Sport , con 1,040 milioni e una quota di mercato in netta discesa, dal 30% al 26%.
Forti oscillazioni nel raffronto fra il ’99 e il 2001 riguardano anche i periodici. Fra i settimanali «maschili» d’attualità, per esempio, Panorama guida abbondantemente la classifica con 3 milioni e 213 mila lettori, ma perde un punto sul mercato, dal 28% al 27%. All’opposto, L’Espresso , con 2 milioni 369 mila lettori, passa da una quota del 17% al 20%. Invariato il peso di Sette , il settimanale allegato al Corriere , che colleziona 2 milioni e 278 mila lettori e mantiene inalterata la sua quota del 19% sul mercato nazionale. Il Venerdì , settimanale di Repubblica , vanta invece 2 milioni 845 mila lettori ma vede scendere la sua presenza dal 27 al 23%.
Fra i settimanali cosiddetti «familiari», predominio di Sorrisi e Canzoni Tv con 6 milioni e 445 mila lettori e una quota di mercato che fra la precedente indagine Audipress e quella attuale resta invariata al 34%. Seguono Famiglia Cristiana con 3 milioni 375 mila lettori (dal 21% al 19% la presenza sul mercato), Oggi con 3 milioni 556 mila lettori (e il 19% invariato di quota), Gente con 3 milioni e 27 mila lettori (e 16% del mercato).
Grande movimento anche per i settimanali femminili che escono allegati ai quotidiani. Qui la leadership è di Io Donna , del Corriere , con 1 milione 705 mila lettori (in salita dal 15 al 18% per quota di mercato), mentre D, il femminile di Repubblica , conta 1 milione e 190 mila lettori (con una quota che sale dal 12 al 13%). Fra i settimanali femminili guida Donna Moderna , con 2 milioni e 828 mila lettori e una quota di mercato che dal 32% del ’99 passa al 31%.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>