Edscuola Board

Subject  :  Fiera del libro di Torino
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  06 Feb, 2002 on 08:29
Comunicato MIUR

SERVIZIO PER LA COMUNICAZIONE

(Roma, 5 febbraio 2002) La Fiera del libro di Torino, nell'ambito delle iniziative previste dal protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione, propone agli studenti delle scuole italiane per l'anno scolastico 2001-2002 due progetti di promozione della lettura: La biblioteca del paesaggio e Libri in gioco.

La biblioteca del paesaggio, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. Museo dell'Arte contemporanea, e il WWF Italia, si rivolge agli studenti delle scuole medie superiori e alle III classi della media inferiore, e propone un percorso che, partendo dai testi letterari vuole fondere creatività individuale, arte e salvaguardia ambientale.

Ambienti, luoghi di vita, paesaggi: in che modo i ragazzi percepiscono gli spazi in cui vivono? Che immagine ne hanno? Come vivono i cambiamenti che ne hanno mutato e ne mutano continuamente il volto?

La biblioteca del paesaggio invita i ragazzi a intraprendere questo "viaggio" partendo dalle pagine degli scrittori che hanno raccontato il paesaggio di casa e non solo, per confrontare i luoghi e i temi letterari con il loro presente, ricostruendo così ilo sistema di relazioni che l'uomo può "leggere" continuamente nell'ambiente in cui vive. Quest'anno i ragazzi sono chiamati all'indagine e alla scoperta del fiume, elemento fondamentale del paesaggio umano e naturale e grande metafora del tempo.

La Fiera del libro di Torino mette a disposizione delle scuole un elenco indicativo di titoli che sarà implementato dalle scelte dei ragazzi; mentre un forum sarà attivato per favorire un confronto tra i gruppi di studenti che aderiranno all'iniziativa entro il 28 febbraio 2002.

Per ulteriori informazioni e per conoscere meglio il funzionamento de La biblioteca del paesaggio si possono consultare le pagine ad esso dedicate sul sito www.fieralibro.it o inviare un messaggio all'indirizzo e-mail paesaggio@fieralibro.it o al numero di fax 011-5612109.

Libri in gioco, invece, è un torneo di lettura rivolto agli alunni delle classi IV e V elementare e della scuola media inferiore, che la Fiera del libro organizza con la collaborazione dell'A.L.I. (Associazione Librai Italiani) e del S.I.L. (Sindacato Italiano Librai).

Libri in gioco è una gara di lettura, destinata a piccoli e giovani buoni lettori, una sorta di "campionato", con punti e classifiche mensili, il cui vero vincitore - però - sarà la lettura e, con essa, tutte le bambine e i bambini, i ragazzi e le ragazze che avranno avuto così l'occasione per leggere un buon libro.

Si tratta quindi di una proposta di lettura e di gioco in cui le suggestioni del confronto, della gara, della competizione positiva, della sfida sapiente e sapida, si uniscono al piacere di assaporare storie e concorrono al raggiungimento di un unico obiettivo: far leggere.

L'iscrizione al "campionato di lettura" deve essere inviata entro il 15 febbraio 2002 all'indirizzo di posta elettronica libringico@fieralibro.it o al numero di fax 011 5612109. Per la lettura del regolamento e per la scheda di adesione a Libri in gioco, si può consultare il sito http://www.fieralibro.it.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>