Edscuola Board

Subject  :  I PRESIDI «Ma per i ragazzi la prova sarà più dura»
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  28 Jan, 2002 on 07:32
da Il Corriere della Sera
Domenica, 27 gennaio 2002

I PRESIDI
«Ma per i ragazzi la prova sarà più dura»

ROMA - «Il passaggio dalla commissione metà interna e metà esterna ad una totalmente interna ripropone, modificato, un gioco di ruolo ben noto agli addetti ai lavori», dice Antonino Petrolino, del direttivo dell’Associazione nazionale presidi (Anp). C o n quali conseguenze?
«Venuto meno l’obbligo di difendere agli occhi dei commissari esterni la serietà della scuola e il lavoro svolto nelle classi, i commissari interni recupereranno verosimilmente la pienezza del proprio ruolo di valutatori. E’ lecito quindi attendersi una maggiore severità negli accertamenti, almeno in tutti i casi in cui il consiglio di classe abbia lavorato seriamente durante l’anno e non sia quindi disposto ad eccessive indulgenze nei confronti degli studenti più svogliati o assenteisti. Quelli che in passato non venivano neppure ammessi a sostenere la prova».
Lei è favorevole alle commi s sioni tutte interne?
« Credo che la commissione composta da tutti membri interni allargherà le differenze già esistenti tra le scuole portatrici di un progetto formativo qualificato e le altre. Le prime vedranno rinforzato il loro ruolo, mentre le seconde saranno più esposte di prima alla tentazione di autoassolversi promuovendo tutti gli studenti».

G. Ben.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>