Edscuola Board

Subject  :  Roma Tre, una giornata per ricordare la Shoah
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  28 Jan, 2002 on 07:24
da Il Nuovo

Roma Tre, una giornata per ricordare la Shoah

Lunedì non ci saranno lezioni. Nell'Ateneo, si svolgeranno, invece, momenti di riflessione e dibattito in occasione della giornata della Memoria.
Saranno pesenti reduci e intellettuali.

ROMA - Una giornata senza lezioni. Per non dimenticare la tragedia dell'Olocausto. In occasione della Giornata della memoria l'Università degli studi di Roma Tre, lunedì, organizza una serie di iniziative dal titolo "Storia e memoria: Shoah, leggi razziali, deportazioni".
Un programma fittissimo di incontri e dibattiti con la partecipazione di intellettuali e studiosi. Si comincia alle 9.30 con il saluto del rettore Guido Fabiano. Saranno poi lette alcune testimonianze. Giuseppe Cederna leggerà il testo delle leggi raziali e alcuni brani tratti da Signora Auchwitz di Edith Bruck. La stessa autrice ungherese, sopravvissuta alle persecuzioni, dovrebbe essere presente per incontarre gli studenti.
Il programma prevede poi la proiezione del video, realizzato dai ragazzi del Dams, dal titolo "Gli smemorati". Sono previsti gli interventi, tra gli
altri, di Erri De Luca e Amos Luzzatto.
La giornata della Memoria dell'Università di Roma Tre si concluderà alle 21al Teatro India dove sarà rappresentato La ragazza che non sapeva
inginocchiarsi, tratto dal diario e le lettere di Etty Hillesum, di Gabriella Schina, con Elisabetta Pozzi ed Evelina Meghnagi, per la regia di Pia di Bitonto.

(25 GENNAIO 2002; ORE 13:00)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>