Edscuola Board

Subject  :  Scuola. Ecco le materie della seconda prova d'esame della maturità
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  10 Jan, 2002 on 14:10
Scuola. Ecco le materie della seconda prova d'esame della maturità

Roma, 9 gennaio 2002

(RAI NEWS) Latino per il liceo classico, matematica per lo scientifico e lingua straniera per il linguistico. Queste le materie della seconda prova scritta dell'esame di maturità rese note oggi dal ministero dell' Istruzione.

Per gli studenti del liceo Artistico, la seconda prova scritta è di disegno geometrico prospettiva architettura, mentre gli istituti d'arte avranno come seconda prova progettazione. Per gli istituti professionali variano a seconda della specializzazione. Per il Tecnico aziendale linguistico, nuovo ordinamento, la seconda prova sarà di economia di azienda, così come per il Tecnico gestione aziendale informatico (nuovo ordinamento). Chimica (chimica fisica-analitica) sarà quindi la prova per il Tecnico Chimico e biologico.

Gli studenti dell'Istituto professionale Tecnico delle industrie elettriche dovranno affrontare una prova in Sistemi-automazione e organizzazione della produzione, così come gli studenti dell'indirizzo delle industrie elettroniche. Per l'istituto tecnico abbigliamento e moda la seconda prova è disegno professionale mentre per il tecnico servizi turistici, economia e tecnica dell'azienda turistica.

Pianificazione pubblicitaria sarà invece la prova da superare per gli studenti del Tecnico della grafica pubblicitaria, mentre 'tecniche di produzione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti' per l'Istituto professionale Agrotecnico e lingua straniera per gli Istituti tecnici servizi ristorazione. Sempre per gli istituti tecnici, il ministero ha scelto come seconda prova scritta 'Agronomia e coltivazioni' per l'istituto tecnico agrario con indirizzo generale, mentre per l'indirizzo giuridico economico aziendale è stata scelta economia aziendale e ragioneria sarà la seconda prova scritta per gli studenti dell'indirizzo programmatori.

Gli studenti dell'Istituto Tecnici con indirizzo in costruzioni aeronautiche dovranno cimentarsi in 'aerotecnica, costruzioni aeronautiche, e gli studenti dell'indirizzo chimico in Tecniche chimiche industriali, principi di autonomia e organizzazione industriale'. 'Informatica generale, applicazioni tecnico scientifiche' sarà la seconda prova per l'indirizzo di informatica e 'Telecomunicazioni' per gli studenti dell'indirizzo di Elettronica e telecomunicazioni. Elettrotecnica sarà la seconda prova per gli studenti dell'Istituto Tecnico con indirizzo in elettrotecnica ed automazione, mentre per l'indirizzo di meccanica la seconda prova sarà in meccanica applicata e macchine a fluido. Per l'Istituto tecnico per Geometri la seconda materia scritta sarà 'Tecnologia delle costruzioni' mentre gli studenti dell'istituto Tecnico per il Turismo dovranno cimentarsi con una lingua straniera. Infine, gli aspiranti periti aziendali corrispondenti lingue estere, dovranno superare la prova di tecnica professionale, amministrativa, organizzativa, operativa.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>