Edscuola Board

Subject  :  Sì della Camera alla Finanziaria
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  20 Dec, 2001 on 08:36
da Il Corriere della Sera
Giovedì, 20 Dicembre 2001

Asili aziendali agevolati, più sgravi per i figli
Sì della Camera alla Finanziaria
Pensioni minime a un milione. Cinquanta miliardi per i poveri


ROMA - Arriva lo sconto fiscale sulla parte di salario contrattata a livello aziendale e collegata ai risultati dell'impresa. È una delle tante novità della delega fiscale, presentata dal ministro dell’Economia Tremonti, che rivoluziona l’Irpef e rende omogenea la tassazione dei redditi finanziari. Si tratta per ora, è bene ricordarlo, solo di un disegno che dovrà essere riempito di contenuti specifici dal Parlamento. I decreti delegati dovranno essere definiti entro due anni ma le misure fiscali potrebbero essere «spalmate» su un periodo più ampio.

SALARI - La delega prevede un «regime differenziato di favore» per il prelievo sulla quota di retribuzione collegata all'andamento dei risultati delle aziende. La norma, in pratica, potrebbe estendere sul piano fiscale quanto è già previsto su quello contributivo.


CAPITAL GAIN - I dividendi e le plusvalenze derivanti da partecipazioni (azioni e quote di capitale) significative o come si dice in termine tecnico «qualificate» saranno soggette, solo parzialmente, all’imposta progressiva entrando nell’imponibile. Sono qualificate le partecipazioni che superano il 2% dei diritti di voto o il 5% del capitale di una società quotata o il 20% dei diritti di voto e il 25% del capitale per le non quotate.

RENDITE FINANZIARIE - L’aliquota unica prevista per i redditi da capitale (12,50%) sarà applicata immediatamente, senza gradualità, a tutti gli strumenti finanziari posseduti all’entrata in vigore dei decreti delegati.


IL CODICE UNICO - Nel nuovo codice unico fiscale saranno inseriti i «principi» della normativa tributaria. Eccone uno: le sanzioni penali potranno scattare solo se si verifica un «effettivo e rilevante danno per l'erario». Ciò vuol dire che se l’evasore fiscale paga le tasse dovute può aspettarsi la cancellazione o la riduzione della punibilità in sede penale.


AUTONOMI - Per artigiani e commercianti, ma anche per piccoli imprenditori, arriva la possibilità di pagare le imposte con il «concordato preventivo».


SOCIETÀ - L' Irap sarà depotenziata fino a essere cancellata. L’imposta sui redditi delle società scenderà invece al 33%.


R.R.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>