Edscuola Board

Subject  :  Chi vince e chi perde alla corsa dei ministri
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  03 Dec, 2001 on 19:01
da Il Corriere della Sera
Lunedì 3 Dicembre 2001

TEMPO DI PAGELLE
Giro di boa, Berlusconi annuncia un esame di produttività per la sua compagine

Chi vince e chi perde alla corsa dei ministri

Bene Tremonti e Maroni, Moratti tra super attività e contestazioni, a Bossi e Lunardi la maglia nera

a cura di Sergio Rizzo

Dal giuramento del secondo governo di Silvio Berlusconi sono ormai passati sei mesi. Chi si aspettava una partenza a razzo, secondo le promesse che hanno permesso al leader della Casa delle Libertà di vincere le elezioni, può cominciare a fare i conti dei successi e degli insuccessi. Sei mesi sono un tempo sufficiente per tentare un primo bilancio delle cose fatte e dei progetti non andati ancora in porto. Ma anche delle promesse mantenute e delle aspettative andate invece deluse. E degli atti politici che hanno segnato, nel bene e nel male, ogni singolo ministro: in un periodo che nessuno, né della maggioranza, né dell’opposizione, si attendeva rivelasse tante sorprese e difficoltà.
Sottosegretari a parte, solo tre persone che fanno parte dell’esecutivo non hanno ricevuto nessuna pagella. Il primo è il premier Berlusconi, responsabile ultimo dell’attività del governo. Il secondo è il suo vice Gianfranco Fini, che non ha incarichi ministeriali specifici e risponde quindi, insieme al premier, del funzionamento complessivo della macchina governativa. Il terzo è Giuseppe Pisanu, ministro che ha la delega particolare dell’attuazione del programma di governo, di cui ogni suo collega gestisce un pezzetto.

ISTRUZIONE

Letizia Moratti

Ha bloccato la riforma dei cicli scolastici varata dal centrosinistra. Sveltito le nomine dei supplenti annuali. Imposto ai docenti il pieno utilizzo del loro orario d’insegnamento, anche in sostituzione dei supplenti. Cambiato le regole per la maturità liceale. Varato la riforma degli organi collegiali. Modificato il rapporto contrattuale degli insegnati di religione. Avviato un programma quinquennale di 19 mila miliardi. Per tutta risposta gli studenti sono scesi sul piede di guerra con occupazioni e autogestioni, come non si vedeva da tempo.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>