Edscuola Board

Subject  :  Berlusconi: scuole private anche nei paesi dell'est
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  23 Nov, 2001 on 21:49
da KwScuola
Venerdì, 23 Novembre 2001

Trieste, 16:02

Berlusconi: scuole private anche nei paesi dell'est

Scuole private anche nei paesi dell'est europeo. Lo ha auspicato il capo del governo, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa del vertice Ince (Iniziativa centro europea), che si tiene a Trieste.
Il premier ha toccato un tema a lui caro, quello relativo all'istruzione privata, sottolineando come "per i paesi tornati alla democrazia dopo l'esperienza comunista, sia importante imboccare questa strada".

"Grazie alla scuola privata - ha affermato Berlusconi - si può avere un'alta qualità nell'insegnamento e giovani più preparati". Il capo del governo, sollecitato anche da alcune domande da parte di giornalisti dei paesi dell'est, ha spiegato che la molla per migliorare la qualità, in qualsiasi settore, è la competizione".

"Noi abbiamo un elevato livello di democrazia - ha spiegato Berlusconi - perché c'è una competizione tra le forze politiche che presentano programmi diversi, che si contrappongono, ai cittadini che poi scelgono. Quindi, un'avanzato livello di democrazia viene proprio dalla competizione. Anche nella scienza - ha osservato - molte scoperte si hanno proprio perché c'è la competizione per giungere a individuare una soluzione a problemi che fino a quel momento sembravano insolubili. Anche nel mondo economico si ottengono i prodotti di più alta qualità al minor costo possibile proprio perché c'è la competizione tra gli imprenditori che cercano di costruire il miglior prodotto al prezzo più basso, per servire così il vero padrone del mercato che è il cliente, il pubblico". "E nella scuola - ha concluso Berlusconi - noi riteniamo che non sia diverso". (Red)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>