Subject | : | Google fornirà servizi a pagamento |
Author | : | edscuola redazione@edscuola.com |
Date | : | 26 Oct, 2001 on 17:33 |
da Il Nuovo Google fornirà servizi a pagamento Il celebre motore di ricerca sta studiando alcuni mercati di nicchia in cui lanciare servizi premium con sottoscrizione. Una strategia per non dipendere unicamente dalla pubblicità Altri motori di ricerca hanno potenziato il paid listing, cioè il tariffario in base a cui si ottiene una posizione migliore fra i risultati delle ricerche; le aziende, così, devono pagare di più per apparire ai primi posti. La politica di Google esclude questo sistema, perché basa la ricerca e la classifica sulla frequenza dei link di un sito in tutto il Web; questo strumento che ne ha decretato il successo mondiale e l’anno scorso il traffico sul sito è triplicato, mentre rivali storici come AltaVista hanno perso popolarità. La strada che vogliono percorrere i vertici della società è, appunto, fornire, accanto al motore di ricerca tradizionale, servizi premium a pagamento a università o aziende, interessate a ricerche specifiche, oppure a navigatori disposti a pagare per settori di nicchia come informazione, sanità o tecnologia. Google fornisce già adesso servizi di questo tipo per siti governativi e militari, università e tecnologie, come Apple e Linux, oltre a cedere a pagamento la propria tecnologia di ricerca a portali e aziende come Yahoo! e Sony. I servizi a pagamento sono una realtà di successo per alcuni motori di ricerca più piccoli, come Northern Light e Moreover e costituiscono un’alternativa al paid listing. Un altro passo verso quell’Internet a pagamento che non dovrà sostituire, bensì affiancarsi ai contenuti attuali. (26 OTTOBRE 2001, ORE 12:50) http://www.edscuola.it http://www.edscuola.com Mail: redazione@edscuola.com |