Edscuola Board

Subject  :  E a Roma Irene Papas insegna in Università
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  24 Oct, 2001 on 19:21
da Avvenire
Mercoledi 24 Ottobre 2001

NOVITA' In collaborazione con Atene
E a Roma Irene Papas insegna in Università

Michela Gambillara

Il palcoscenico al posto delle lezioni universitarie tradizionali e il giudizio del pubblico invece di quello dei docenti dietro le cattedre. Così il teatro classico nel terzo millennio diventa formazione professionale, per attori e registi, ma anche scenografi, musicisti, coreografi, tecnici della musica e del suono. Con questo proposito è stata firmata l'altro ieri all'Università di Roma Tor Vergata la convenzione per la nascita del Consorzio Internazionale delle Scuole di arte scenica di Atene, Roma e Sagunto. È nato così il primo grande progetto di produzione culturale e formazione giovanile all'insegna dell'Europa, con la direzione artistica di Irene Papas (anche lei dottoressa honoris causa).
Qual è la novità delle Scuole di arti sceniche? Gli studenti partecipano a produzioni teatrali vere e proprie, alla messa in scena di spettacoli che poi vengono rappresentati al pubblico. Per allestire i laboratori è previsto il recupero di vecchi stabilimenti industriali all'interno di aree urbane. La sede di Roma, se tutto procede come previsto, verrà realizzata in un deposito di autobus dell'Atac, adiacente all'università, con un'area totale di 365mila metri quadrati. E dovrebbe comprendere un teatro interno, uno all'aperto, una sala per concerti e una per la danza, annessi a quello che diventerà il più grande campus universitario d'Europa.
Tutto questo è già diventato realtà a Sagunto, nella sede della Scuola in un vecchio stabilimento siderurgico nella zona del porto. Dove il 21 settembre scorso, Irene Papas è stata la protagonista delle Troiane di Euripide, con le musiche di Vangelis e la scenografia di Santiago Calatrava.
I laboratori romani, invece, iniziano nell'imminente anno accademico, con una ventina di studenti per ogni corso, per il momento ospitati nella nuova sede della facoltà di Lettere e prevedono in giugno la realizzazione dell'Ecuba e la replica di Sagunto. Poi, sarà il turno di Atene.
Come si accede alla Scuola? Per i corsi universitari, attraverso l'iscrizione alla facoltà di Lettere e al Dams. È in fase di perfezionamento, con la collaborazione dei Fondi europei, anche la formazione professionale per tecnici e artigiani, con attestati di frequenza. E sono previsti scambi culturali con le altre Scuole.
Quanto sarà presente Irene Papas? «Mi dividerò equamente - garantisce l'attrice - cercando di dare la mia esperienza in aiuto agli studenti». «È un grande sforzo comune, uno "scatto" di orgoglio della civiltà mediterranea ed europea - dice il Rettore di TorVergata, Alessandro Finazzi Agrò - ancora più importante in questo momento storico».

Michela Gambillara


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>