Edscuola Board

Subject  :  APRI GLI OCCHI!
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  14 Oct, 2005 on 14:57
APRI GLI OCCHI!
Campagna di prevenzione dei disturbi della vista dei bambini

La Sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia), in collaborazione con il Ministero della Salute, promuove “Apri gli occhi”, una campagna per la conoscenza e la prevenzione dei disturbi della vista dedicata ai bambini, che, dopo la prova generale del 26 settembre a Mantova, approderà lunedì 24 ottobre in Emilia Romagna visitando poi molte scuole italiane fino alla fine di gennaio.

La vista è un senso molto delicato e la prevenzione gioca un ruolo decisivo fin dalla tenera età. La campagna “Apri gli occhi” porterà il tema della salvaguardia della vista nelle scuole di 14 città italiane (Milano, Cremona, Mantova, Verona, Vicenza, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Modena, Foggia, Perugia, Catania, Palermo e Messina), con linguaggio e mezzi adatti ai bambini delle classi elementari. Si tratta di un progetto pilota che unisce ad un alto valore scientifico un forte richiamo sociale: nel mondo vi sono circa 37 milioni di non vedenti (dei quali 1 milione e 500 mila sono bambini sotto i 15 anni) e 124 milioni di ipovedenti (coloro che hanno un visus inferiore a 3/10). In Italia i non vedenti sono circa 350 mila e gli ipovedenti oltre 1 milione e 500 mila. La IAPB, con questa campagna, coinvolgerà circa 36 mila bambini dai 6 ai 10 anni e, naturalmente, i loro genitori e insegnanti.

In ogni scuola sarà organizzato uno spettacolo educativo-scientifico della durata di 40 minuti. Gli attori coinvolgeranno direttamente i bambini con dimostrazioni pratiche di alcuni fenomeni legati alla vista. Durante lo spettacolo si farà riferimento ai personaggi di una storia contenuta in un DVD divulgativo, Il pipistrello Bat, che sarà distribuito a tutti i bambini. Un divertente cartoon della durata di circa 20 minuti, dove, in una inusuale cornice boschiva, Bat, un piccolo pipistrello miope, insieme a Mr Gugù, un insegnante-gufo dal caratteristico accento inglese, e a Foxy, una volpe-oculista, tra le dispettose incursioni dei gufetti Gupy, Mugy, Whoopy e Nerino, parleranno della vista, dell’occhio e del modo di conservarli in salute. Il DVD contiene al termine un questionario interattivo che permetterà alla IAPB di fare una mappatura dei problemi più diffusi connessi alla vista e dei comportamenti delle famiglie italiane in fatto di salute visiva. Il questionario è disponibile anche su www.iapb.it/aprigliocchi. Oltre al DVD sarà distribuito un opuscolo da leggere insieme ai genitori con alcuni consigli per salvaguardare la vista.

Per informazioni: 06-36004929 www.iapb.it

L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) è un organismo non governativo riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La Sezione italiana è stata fondata nel 1977 per iniziativa dell’Unione Italiana Ciechi e della Società Oftalmologica Italiana. Legittimata e riconosciuta dallo Stato, IAPB Italia, attualmente presieduta dall’avvocato Giuseppe Castronovo, è attiva da anni con numerose iniziative volte alla creazione di una cultura di prevenzione delle malattie della vista attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Tra le attività della IAPB: la produzione di materiale divulgativo sulle più importanti patologie visive; la pubblicazione della rivista Oftalmologia Sociale con articoli sia scientifici che divulgativi; il progetto “Vediamoci Chiaro” rivolto agli studenti delle scuole materne, elementari e medie, l’attività di alcune Unità Mobili Oftalmiche con le quali vengono visitate gratuitamente ogni anno più di 20.000 persone su tutto il territorio nazionale, un numero verde, 800 06 85 06, che offre l’opportunità di parlare con un oculista e l’attivazione del sito www.iapb.it, fruibile anche dagli ipovedenti; l’organizzazione dal 10 al 12 marzo 2005 di un Simposio internazionale sulla riabilitazione dell’ipovedente e sulla abilità visiva che ha riunito in Italia i maggiori esperti internazionali in riabilitazione visiva. Per il futuro, l’impegno più importante è rappresentato dalla creazione a Roma del Polo Nazionale per la riabilitazione visiva degli ipovedenti che svilupperà progetti di ricerca e offrirà servizi altamente qualificati per la riabilitazione visiva.

Nel panorama internazionale, inoltre, IAPB Italia sostiene l’iniziativa “VISION 2020: the right to sight” della IAPB International e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la lotta alla cecità evitabile nei Paesi in via di sviluppo.

Tra i prossimi impegni l’organizzazione della Giornata Mondiale della Vista, celebrata in Italia il 13 ottobre e in tutto il mondo nello stesso mese.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>