Edscuola Board

Subject  :  Al classico esce Plutarco
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  22 Jun, 2006 on 10:00
da Repubblica.it

Maturità, oggi la seconda prova
Al classico esce Plutarco

Continuano le indiscrezioni sugli argomenti della seconda prova. Secondo questo riportato dai siti specialistici, all'istituto commerciale il compito assegnato ordinario) si richiede la progettazione di un edificio espositivo per mostre o di riguardava il controllo gestione e flussi finanziari di un'impresa. Ai geometri (corso prodotti artigianali all'interno di un parco di una città di media importanza. Per il corso sperimentale, si tratta di effettuare il calcolo di muri di sostegno.

L'indiscrezione sull'autore e sul titolo della versione di greco è comparsa in rete prima delle 8.30, orario previsto per l'apertura delle buste. La segnalazione è arrivata sul sito studentville.it alle 8.10, annuncio ripreso pochi minuti dopo anche da studenti.it (alle 8.16). Solo più tardi, verso le 9, sono comparse le prime parole del testo ("ou dei einoun oude kataballein"), necessarie per risalire al brano proposto
10:33 Studio di una funzione per lo Scentifico

Lo studio di una funzione per lo scientifico, l'effetto fotoelettrico per gli istituti dove è uscita fisica, il sistema informativo aziendale per ragioneria (indirizzo programmazione). Queste le indiscrezioni sugli argomenti usciti nelle seconde prove della maturità. Ogni tipo di istituto ha una materia diversa.

Secondo indiscrezioni, è Plutarco l'autore della versione di greco per il liceo classico. Sui siti specializzati è frenetico lo scambio di messaggi sugli argomenti previsti. Sono 485 mila gli studenti che si presentano agli esami di Stato: tra le materie selezionate ci sono quest'anno il greco al liceo classico, la matematica al liceo scientifico, la lingua straniera al liceo linguistico, il disegno geometrico per l'artistico, economia aziendale per gli istituti tecnici commerciali

Secondo indiscrezioni, la versione di greco per il liceo classico è un brano di Plutarco tratto o dai Moralia o dalle Vite Parallele. Il titolo dovrebbe essere "L'uomo è padrone della parte migliore di se stesso"


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>