Edscuola Board

Subject  :  Non resta che l'aspettativa
Author  :  se questa è una scuola tonio.cent@tiscalinet.it
Date  :  16 Oct, 2002 on 12:28
Insegno in un istituto tecnico industriale dove le regole scolastiche non vengono mai rispettate dagli alunni e dove i docenti sono sottoposti a continue offese e minacce. Se la scuola è questa allora dico che fa letteralmente schifo visto che un insegnante debba fare non solo lezione ma anche l'assistente sociale, lo psicologo, il carabiniere. Se devo far tutto ciò voglio 3 mila euro al mese. Poichè non me li daranno chiedo un aiutino. Qual'è la procedura per andare in aspettativa? Non vedo altra strada per poter andare avanti visto che i provvedimenti disciplinari non servono a nulla. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Subject  :  Re:Non resta che l'aspettativa
Author  :  Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI licelot@tin.it
Date  :  17 Oct, 2002 on 20:05
Bravo Professore, hai capito che l’insegnante non può fare tutto da solo e Ti sei avvilito fino a desiderare l’aspettativa ?.
Caro Professore se tutti i Comuni (chiamati Enti locali) ascoltassero i “presidi” ed i professori e facessero il proprio dovere adoperando gli Assistenti sociali in riunioni tecniche e dessero le direttive intelligenti, misurate e precise per la prevenzione locale, con i Vigili Urbani e le altre Forze di Polizia, coinvolgendo i rispettivi servizi e collegamenti con la Giustizia minorile ??????
Purtroppo quasi ogni mese un Comune italiano viene commissariato dalla Prefettura perché il Sindaco ha trascurato questo ed altro. Capito ? Alcuni Comuni sono saliti all’onore delle cronache “scure” e sono sotto inchiesta, altri sindaci non hanno studiato mai un poco di pedagogia ed ora sono chiamati a gestire alcuni compiti riguardanti la scuola, purtroppo !
Desidererei una circolare Ministeriale indirizzata ai Comuni per ordinare la loro azione frammentaria !
Ciao. Gennaro.

Subject  :  Re:Non resta che l'aspettativa
Author  :  Nemesis nemesis@cvd.it
Date  :  19 Oct, 2002 on 00:06

se questa è una scuola (16 Oct, 2002 12:28):
Insegno in un istituto tecnico industriale dove le regole scolastiche non vengono mai rispettate dagli alunni e dove i docenti sono sottoposti a continue offese e minacce. Se la scuola è questa allora dico che fa letteralmente schifo visto che un insegnante debba fare non solo lezione ma anche l'assistente sociale, lo psicologo, il carabiniere.

Trasformare le scuole in un incrocio fra riformatorio ed oratorio non poteva avere che questo effetto : senza autorità , senza possibilità di repressione della devianza la società si riduce a questo e la scuola ne è un indicatore molto sensibile .
Non serve avere uno stipendio di 3000 € se poi se ne deve dare una fetta consistente allo psicanalista ... e non è un caso se la depressione è sempre più diffusa fra gli insegnanti .
Auguri .


Subject  :  Re:Non resta che l'aspettativa
Author  :  Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI licelot@tin.it
Date  :  19 Oct, 2002 on 22:02
Questa risposta mi lascia un po’ preoccupato dello stato delle relazioni all’interno della Scuola che descrivi. Infatti l’immagine è riferita in termini di psicologia sociale, è sofferta ed allude a qualche fenomeno di disagio che appare come malessere che dura già da parecchio. Non voglio essere tanto pessimista perché esistono altre realtà scolastiche felici, ma ammetto che le Tue espressioni sicuramente si riferiscono a qualche serio disagio osservato. Ciao Gennaro.

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>