Edscuola Board

Subject  :  art.1. legge nr.9
Author  :  aries arietecafuilmt@tin.it
Date  :  02 Oct, 2002 on 10:12
Siamo alle solite! malgrado le disposizioni di legge in materia le scuole continuano a chiedre balzelli e contributi vari all'atto dell'iscrizione.
La c.d assicurazione per infortuni richiesta per euro 7,00 da pagare mediante versamento in c.c. postale è dovuta o no all'atto dell'iscrizione alla 1^ media?
grazie

Subject  :  IL CONSIGLIO DI ISTITUTO PRESIEDUTO DA UN GENITORE DECIDE L'IMPORTO DELL'ASSICURAZIONE PER ALUNNO A CARICO DELLEFAMIGLIE
Author  :  Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI licelot@tin.it
Date  :  02 Oct, 2002 on 21:12
Il Consiglio di Istituto, presieduto da un Genitore, è l'Organo che decide la quota a carico delle Famiglie.
(RISPOSTA AFFERMATIVA, alla domanda relativa alla legittimità della decisione di assicurazione, per infortuni con la richiesta, nel Suo caso, per euro 7,00 da pagare mediante versamento in c.c. postale dovuta all'atto dell'iscrizione alla 1^ media).
Siamo in piena democrazia: I Genitori hanno il potere di decidere le spese per i propri figli. Mi pare giusto.

Saluti , Gennaro


Subject  :  Re:art.1. legge nr.9
Author  :  aries arietecafuilmt@tin.it
Date  :  03 Oct, 2002 on 09:09
Sulla legittimità della richiesta nessun dubbio, la domandava riguardava l' OBBLIGATORIETA' di corrispondere quanto richiesto. In altre parole sono tutti obbligati (compreso chi non ne ha la possibilità). Rimane discutibile poi la decisione presa dal consiglio d'istituto anche per i neofiti in quella scuola.
grazie.

Subject  :  Re:art.1. legge nr.9
Author  :  Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI licelot@tin.it
Date  :  03 Oct, 2002 on 23:21
Chi non ha la possibilità di pagare la tassa di iscrizione, deve dimostrarlo subito, almeno con autocertificazione indirizzata al Dirigente Scolastico. Il Dirigente Scolastico potrà utilizzare il fondo personale, autorizzato dal Consiglio di Istituto, per pagare la quota dell’Alunno indigente. Oppure il Consiglio di Istituto dovrà provvedere con Delibera all’esonero dal versamento. Spesso anche il Comune (con i servizi scolastici e sociali) provvede ad offrire il rimborso ai Genitori che hanno queste necessità.
Certamente l’Alunno, anche se non può pagare, deve essere iscritto regolarmente e può aspirare anche alla concessione dei libri gratuiti.
Stia tranquilla, consegni subito alla Scuola la domanda con un’autocertificazione indicante le Sue necessità e tutto si risolverà facilmente.
Saluti, G. Iasevoli.

Subject  :  Re:art.1. legge nr.9
Author  :  aries arietecafuilmt@tin.it
Date  :  04 Oct, 2002 on 09:08
Preg.mo Dirigente,
La ringrazio per l'alluvione di notizie tutte utili fornite al riguardo di chi non ha la possibilità di pagare polizze assicurative infortuni per la frequenza nella scuola dell'obbligo. Mi permetto rispettosamente farLe notare che la richiesta verteva sull'OBBLIGATORIETA di aderire a quanto deliberato legittimamente dal Consiglio d'Istituto. In altre parole si è Obbligati o no a versare l'importo richiesto? Gli alunni non sono comunque tutti assicurati?
Grazie ancora.

Subject  :  Re:art.1. legge nr.9
Author  :  Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI licelot@tin.it
Date  :  04 Oct, 2002 on 15:44
Non sono assicurati nella maniera personalizzata desiderata dalle Famiglie. Perciò Tutte le scuole ricorrono a questi tipi di assicurazione (aggiuntivi) personalizzati, scelti dai Consigli di Istituto e quindi obbligatori. Ecco tutto. Mi sono spiegato ?
Saluti Gennaro

Subject  :  Re:art.1. legge nr.9
Author  :  aries arietecafuilmt@tin.it
Date  :  04 Oct, 2002 on 19:29
Gen.mo Dirigente,

ora mi è tutto chiarissimo. La ringrazio per la disponibilità e l'esaustività delle notizie fonitemi.
Le auguro buon lavoro nell'inetersse della comunità scolastica tutta.
aries.


Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>