Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Forum / Educazione&Scuola© - Autonomia
author message
I DIRIGENTI SCOLASTICI VANNO AFFIDATI AL TUTORAGGIO DI DIRIGENTI SCOLASTICI VINCITORI DI CONCORSO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI
Normal member
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 3
since: 17 Jul, 2002
1. I DIRIGENTI SCOLASTICI VANNO AFFIDATI AL TUTORAGGIO DI DIRIGENTI SCOLASTICI VINCITORI DI CONCORSO
Reply to this topic with quote Modify your message
I Dirigenti scolastici incaricati non sono stati valutati, non sono stati tutorati dai Dirigenti ordinari delle Scuole viciniori, non hanno riempito questionari di rendimento specifici a garanzia della funzione svolta precariamente ( predisposti, per esempio da molteplici Agenzie qualificate: CEDE, INVALSI, ADAS, QUALITA', IRRE, ecc.), non sono stati aggiornati rigorosamente per le occorrenze, non sono stati sottoposti a colloqui attitudinali, ma forse sono stati "trattati" e considerati maturi, pronti ed adeguati, verosimilmente alla stregua di vecchi Presidi "provati" concorsualmente.
Chi ha garantito la loro azione pedagogica, relazionale ed amministrativa negli ultimi anni ?
... Dicevano i Popoli Latini: Natura non facit saltus !
Forse hanno "saltato" qualche concorso ?
Essendo dei Precari che agiscono da Funzionari dello Stato della quinta Area potrebbero essere costantemente monitorati dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed affidati, per il praticantato, a Tutori dello Stato scelti tra i Dirigenti ordinari.
Non sarebbero meglio tutelati gli Alunni costretti a cambiare il "Preside" ogni anno ?
Date: 17 Jul, 2002 on 23:10
Gianfranco
Premium member
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 465
since: 16 May, 2002
2. Re:I DIRIGENTI SCOLASTICI VANNO AFFIDATI AL TUTORAGGIO DI DIRIGENTI SCOLASTICI VINCITORI DI CONCORSO
Reply to this topic with quote Modify your message

Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI (17 Jul, 2002 23:10):
I Dirigenti scolastici incaricati non sono stati valutati, non sono stati tutorati dai Dirigenti ordinari delle Scuole viciniori, non hanno riempito questionari di rendimento specifici a garanzia della funzione svolta precariamente ( predisposti, per esempio da molteplici Agenzie qualificate: CEDE, INVALSI, ADAS, QUALITA', IRRE, ecc.), non sono stati aggiornati rigorosamente per le occorrenze, non sono stati sottoposti a colloqui attitudinali, ma forse sono stati "trattati" e considerati maturi, pronti ed adeguati, verosimilmente alla stregua di vecchi Presidi "provati" concorsualmente.
Chi ha garantito la loro azione pedagogica, relazionale ed amministrativa negli ultimi anni ?
... Dicevano i Popoli Latini: Natura non facit saltus !
Forse hanno "saltato" qualche concorso ?
Essendo dei Precari che agiscono da Funzionari dello Stato della quinta Area potrebbero essere costantemente monitorati dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed affidati, per il praticantato, a Tutori dello Stato scelti tra i Dirigenti ordinari.
Non sarebbero meglio tutelati gli Alunni costretti a cambiare il "Preside" ogni anno ?

Posso fare una domanda un po' irriverente? E i presidi che sono diventati dirigenti da chi sono stati monitorati? Quali tutor hanno certificato il raggiungimento di nuove e qualitativamente diverse competenze? E hanno fatto praticantato? Non è che c'è stato un "salto" un po' troppo "innaturale"? (ah, la saggezza dei latini...).
Saluti.


Gianfranco
Date: 17 Jul, 2002 on 23:26
Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI
Normal member
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 3
since: 17 Jul, 2002
3. Re:I DIRIGENTI SCOLASTICI VANNO AFFIDATI AL TUTORAGGIO DI DIRIGENTI SCOLASTICI VINCITORI DI CONCORSO
Reply to this topic with quote Modify your message
Caro Gianfranco, la Tua cortese lettera mi dà l'occasione di specificare sinteticamente appunto i tre momenti che hanno permesso l'accesso alla dirigenza: 1) concorso nazionale selettivo con prova scritta, orali e titoli; 2) corso formativo di trecento ore circa con lezioni dirette e lavori di gruppo con Agenzie accreditate, monitorate a livello nazionale, sotto la garanzia di docenti Universitari aventi funzioni scientifiche; 3) Valutazione da parte dei Nuclei Regionali delle Sovrintendenze Scolastiche, attraverso la compilazione di un questionario strutturato sui processi didattici e sui progetti (delineando l'azione specifica in tutti i particolari teorici, prassici e temporali). Credo che ciò non sia stato del tutto sufficiente a mandare a casa qualche "pecora nera", ma è bastato a dare la misura numerica (in alcuni casi anche l'insufficienza) a qualche Tipo "un pò superficiale".
Grato per l'attenzione, saluto affettuosamente, Gennaro.
Date: 17 Jul, 2002 on 23:47
Gianfranco
Premium member
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 465
since: 16 May, 2002
4. Re:I DIRIGENTI SCOLASTICI VANNO AFFIDATI AL TUTORAGGIO DI DIRIGENTI SCOLASTICI VINCITORI DI CONCORSO
Reply to this topic with quote Modify your message

Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI (17 Jul, 2002 23:47):
Caro Gianfranco, la Tua cortese lettera mi dà l'occasione di specificare sinteticamente appunto i tre momenti che hanno permesso l'accesso alla dirigenza: 1) concorso nazionale selettivo con prova scritta, orali e titoli; 2) corso formativo di trecento ore circa con lezioni dirette e lavori di gruppo con Agenzie accreditate, monitorate a livello nazionale, sotto la garanzia di docenti Universitari aventi funzioni scientifiche; 3) Valutazione da parte dei Nuclei Regionali delle Sovrintendenze Scolastiche, attraverso la compilazione di un questionario strutturato sui processi didattici e sui progetti (delineando l'azione specifica in tutti i particolari teorici, prassici e temporali). Credo che ciò non sia stato del tutto sufficiente a mandare a casa qualche "pecora nera", ma è bastato a dare la misura numerica (in alcuni casi anche l'insufficienza) a qualche Tipo "un pò superficiale".
Grato per l'attenzione, saluto affettuosamente, Gennaro.

Un attimo! Il concorso lo avete fatto PRIMA, per diventare presidi. O mi sbaglio? Invece per diventare dirigenti avete fatto un CORSO di 300 ore. Giusto? E la valutazione è avvenuta tramite questionari! Mi confermi dunque che non c'è stato il tirocinio (che invece richiedi, anche motivatamente a parer mio, per gli incaricati) che avrebbe consentito una valutazione SUL CAMPO delle competenze richieste all'aspirante dirigente. Insomma, un questionario (e presumo altri documenti cartacei) per valutare le capacità relazionali, organizzative, manageriali, eccetera... Noi docenti siamo insorti in massa contro il famoso "concorsone" che pretendeva di valutare la nostra professionalità con dei questionari, ben conoscendo la differenza tra sapere e saper fare (ed essere, aggiungo io).
Sia chiaro, Gennaro, che non c'è nulla di personale, ci mancherebbe! E' che c'è qualche conto che non mi torna, ecco tutto.


Gianfranco
Date: 18 Jul, 2002 on 00:12
Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI
Normal member
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 3
since: 17 Jul, 2002
5. Re:I DIRIGENTI SCOLASTICI VANNO AFFIDATI AL TUTORAGGIO DI DIRIGENTI SCOLASTICI VINCITORI DI CONCORSO
Reply to this topic with quote Modify your message
Caro Gianfranco, apprezzo la lucidità degli interrogativi e mi permetto di sottolineare che tutte queste incognite sorgono proprio oggi dalla verosimile fretta di nominare migliaia di nuovi dirigenti con concorsi abbreviati, senza prova scritta, senza prove strutturate (senza nemmeno parlare lontanamente di lauree in lettere, filosofia, matematica, ingegneria, medicina, legge, perchè mi pare che ci sia l'apertura", in finale, anche agli ex diplomati, chiamati scherzosamente "dottori in carta"). Le ragioni si perdono nella miriade di interessi sacrosanti commisti ad ambizioni e fantasie proprie di questa Scuola: alla fine tutti riconoscono i vantaggi apportati all'Utenza dai soli Operatori "SAGGI" (colti, onesti, capaci di trasmettere quache COSA). Invece tutta la carriera degli Uomini e delle Donne di Scuola, svuotata dei valori scolastici ed umani specifici prima richiamati, si trasforma in smorfiosa cornice e vanità. Proprio per questo siamo preoccupati e continuiamo a parlarne.
Grazie.
Gennaro Iasevoli.
Date: 18 Jul, 2002 on 15:13
Carla
6. Re:I DIRIGENTI SCOLASTICI VANNO AFFIDATI AL TUTORAGGIO DI DIRIGENTI SCOLASTICI VINCITORI DI CONCORSO
Reply to this topic with quote Modify your message
Sarò forse fuor di luogo con questo mio post, ma, leggendoVi, non posso fare a meno di intervenire anche se il problema è prettamente personale.
Certamente a qualche personaggio " l'AUTONOMIA " ha dato alla testa, trasformando la scuola in una vera Azienda Familiare ( marito, moglie e figli ), ove le " povere " insegnanti sono considerate solo ed esclusivamente delle mere extracomunitarie che lavorano per l'azienda senza dover pretendere niente dall'amministrazione che si arroga il diritto di poter elargire, a suo piacimento, i contributi ottenuti per il finanziamento dei progetti che le insegnanti hanno realizzato, pagando di tasca propria le spese per tutto l'occorrente. E questo e poco rispetto a ciò che adesso vi vado a raccontare.
Ho partecipato ad un concorso a premi " I giovani, l'integrazione europea e l'euro" .Che sicuramente conoscerete ( Circ. N. 83 del 30/11/2001 Direz: Generale per L'Amm: Generale- Ufficio Studi-Circ. N.280 del 18/12/2000 Ministero dell'istruzione )
Il concorso è articolato a tre livelli e cioè :-
1) Livello provinciale , superato il quale vengono premiati :-i ragazzi con uno zainetto contenente cancelleria;
l'insegnante con un P.C. portatile.
2) livelo regionale , i progetti che hanno superato il livello provinciale concorrono a livello regionale, al superamento di questo livello il premio viene erogato alla SCUOLA e consiste in una STAZIONE MULTIMEDIALE,
3) Livello Nazionale , i progetti che hanno superato il livello regionale passano a concorrere a livello nazionale.

Il progetto da me presentato ha superato sia il livello provinciale che il livello regionale, per cui sono stati chiamati gli alunni e premiati con i dovuti zainetti, per quanto riguarda il P.C. portatile dell'insegnante il dirigente scolastico asserisce col dire che deve restare alla scuola.
A questo punto mi domando e Vi domando cosa può fare una " povera " insegnante se non fare una denuncia : Abuso di potere ? Peculato? Furto .........

Fra chi mi legge ci sarà sicuramente un qualche Dirigente Scolastico " onesto " che può suggerirmi come mi devo comportare ?? GRAZIE e a leggerVi presto.

P.S. : Disposta a dare ulteriori informazioni .

Date: 10 Aug, 2002 on 13:09
Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI
7. I PREMI VINTI DAL PERSONALE DELLA SCUOLA CON GLI ALLIEVI E LE RISORSE MATERIALI DELL'ISTITUTO VANNO INVENTARIATI, MA ANCHE....
Reply to this topic with quote Modify your message
Gent.ma Prof. Carla,
il mio parere personale certamente non potrà risolvere per lettera tutta la questione ma darà alcune risposte:
1) riceva i complimenti della Categoria per aver meritato il premio;
2) gli Alunni vanno incoraggiati e premiati per la bravura dimostrata;
3) il materiale conquistato attraverso una gara "istituzionale" deve essere inventariato, come giustamente ha fatto notare il Dirigente;
4) il materiare in oggetto è destinato ad essere immediatamente collaudato, inventariato, usato, sfuttato e consumato, nella migliore maniera;
5) in base alla complessa normativa generale che regola l'amministrazione del patrimonio, saranno più Soggetti istituzionali a deciderne l'utilizzazione razionale: il Dirigente Scolastico, il Docente premiato, il Collegio dei Docenti, le Funzioni Obiettivo, il Consiglio di Istituto, il DSGA).
5) se l'utilizzazione viene espressamente indicata nel bando di concorso si seguono le istruzioni "contrattuali".
Le invio distinti saluti, Gennaro Iasevoli.
Date: 19 Aug, 2002 on 18:29
Carla
8. Re:I DIRIGENTI SCOLASTICI VANNO AFFIDATI AL TUTORAGGIO DI DIRIGENTI SCOLASTICI VINCITORI DI CONCORSO
Reply to this topic with quote Modify your message
Gentilissimo dott. Iasevoli,
voglio innanzitutto ringraziarla per aver cortesemente risposto alla mia "PROVOCAZIONE" che,anche se tale, non esclude competenza e responsabilità.
La sua risposta , molto attenta e precisa, è alquanto generica e mi fa pensare che Lei.o non ha voluto impegnarsi più di tanto andando a consultare le circolari che ho citato nella mia e che sicuramente a Lei quale dirigente non possono essere disconosciute,o ,non volendo esprimere il suo parere in merito,ha generalizzato la risposta senza assumersi la responsabilità di mettere " nero su bianco " per non andare contro la categoria.
Quì, non si tratta di esprimere idee politiche, ne di dover dare interpetrazione ad una norma di legge, quì a mio avviso si tratta semplicemente di dire LA CIRCOLARE PREVEDE QUESTO e il dirigente deve attenersi a quanto
stabilito dal ministero senza tergiversare e prendere cavilli per tornaconto.
La saluto con stima , Carla.
Date: 06 Sep, 2002 on 16:06
Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI
9. SE LEGGIAMO LA LEGGE DAL PUNTO DI VISTA PERSONALE NON CONSIDERIAMO I SENSI E GLI EFFETTI DEL "COMBINATO DISPOSTO".
Reply to this topic with quote Modify your message
Carissimi, non dispiacetevi se gli effetti di una singola legge o peggio ancora di una singola circolare non si riescono a realizzare nei termini sperati, perchè oggi con l'immane accumulo normativo si è eretta la montagna scivolosa denominata "combinato disposto" (io lo chiamerei il gomitolo delle leggi, dei codici e delle direttive) che nelle Sedi opportune condiziona, indirizza e sanziona diritti e doveri di tutti Noi. Vi prego perciò di considerare, carissimi amici, che non possiamo sceglierci mai facilmente la nostra NORMA "amica" ed aspettare il risultato "segnato" e sognato. Bisogna seguire i sentieri amministrativi indicati dalla P.A. con pazienza ed intelligenza, tanto alla fine chi ha ragione sarà sicuramente, credetemi, "matematicamente", ascoltato e premiato. Per essere tranquilli, quindi, bisogna attenersi a quanto emerge, in maniera bilanciata da questo "combinato disposto" senza illudersi di aver capito tutto e bene da una sola norma ed affidandosi possibilmente alla consulenza di Esperti, specializzati in funzioni amministrative, di provata esperienza.
Saluti, Gennaro Iasevoli.
Date: 07 Sep, 2002 on 19:17
I DIRIGENTI SCOLASTICI VANNO AFFIDATI AL TUTORAGGIO DI DIRIGENTI SCOLASTICI VINCITORI DI CONCORSO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne