|
Reg. Tribunale Lecce n.
662 del 01.07.1997- ISSN
1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo |
Edscuola Board Edscuola Board Discussion Forum. |
|
Riflessioni sull'autonomia |
|
|
Normal member in Educazione&Scuola
posts: 1 since: 28 Feb, 2004 |
1. Riflessioni sull'autonomia |
|
|
L'autonomia costituisce un'importante occasione per riaffermare il ruolo educativo e formativo dell'istituzione scolastica. Tale ruolo deve sollecitare l'assunzione di precise responsabilità da parte delle famiglie, degli educatori, della società. Le norme regolamentari devono perciò riconoscere i poteri e le responsabilità dei protagonisti del sistema. Alle istituzioni scolastiche, dunque, deve essere riconosciuta la capacità di elaborare e sviluppare il Progetto educativo di Istituto; alle autonomie locali e regionali, le competenze di articolazione del servizio sul territorio; allo Stato, gli indirizzi politici e programmatici, in modo da realizzare un sistema scolastico nazionale nei suoi diritti di governo, ma flessibile e decentrato sul territorio stesso. Ai docenti, ai quali la scuola dell'autonomia richiede un maggior impegno professionale complessivo, deve essere garantito uno stato giuridico rinnovato, che ne definisca compiti e ruoli e deve essere assicurato un adeguato avanzamento economico. In sostanza tutto ciò si è solo parzialmente realizzato; ci si deve auspicare che le fasi successive dell'elaborazione ministeriale colmino e completino il progetto di autonomia, inteso in tutta la sua complessità. Nel frattempo cosa si può fare ? mi risulta che siano ben pochi i docenti che abbiano una " panoramica" generale, chiara e definita su argomenti così importanti. La Ssis indubbiamente contribuisce alla formazione anche sotto questo aspetto, ma i sissini sono ancora una goccia nel mare e solo una parte di loro riuscirà ad inserirsi nel "meccanismo" scuola. Rita Bosio |
Date: 28 Feb, 2004 on 16:16 |
|
Riflessioni sull'autonomia |
|
|
All times are GMT +2. |
< Prev. Page | P.1 | Next Page >
|
|
|
Archivio Forum
Archivio Rassegne
|