Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Forum / Educazione&Scuola© - Autonomia
author message
collegio docenti
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
ismaele
1. collegio docenti
Reply to this topic with quote Modify your message
Nella mia scuola un mese fa si è fatto un collegio aggiornato dal DS a data da destinarsi. Ancora non è stato convocato l'aggiornamento e fra i punti da discutere c'è il POF 2002-2003. Cosa posso fare come insegnante per discutere il POF, la cui elaborazione è del collegio? Può un collegio aggiornarsi a data da destinarsi? Nella nostra scuola l'autonomia coincide con l'arbitrio del DS, come potete capire. Qualche suggerimento sulle mosse da fare?
Quello che non voglio fare, cosa diffusa nel nostro istituto, è chiedere in ginocchio come favori quelli che per la legge sono atti dovuti. Grazie a chi si cimenta nella risposta.
Date: 25 Oct, 2002 on 07:40
almart
2. Re:collegio docenti
Reply to this topic with quote Modify your message
Quello che dici è proprio vero! Sì, ci sono dirigenti all'altezza della situazione, ma la maggioranza si comporta come il tuo ds. Eccoti, allora, una mia analisi ironica. Altrimenti, non ci resta che piangere!!!

AUTONOMIA E SINDROME DI “N “.
La gestione del potere pubblico, inteso come patrimonio privato, è una forma di malattia conosciuta già nel Paleolitico. Recenti studi hanno dimostrato, infatti, che il virus di questo morbo era ben noto all’uomo delle caverne, ma raggiunse la notorietà che tutti conosciamo con Napoleone, che ne fu contagiato proprio mentre veniva incoronato imperatore, al punto che non esitò a dire: DIO ME L’HA DATA, GUAI A CHI ME LA TOCCA!!! (Con il chiaro riferimento alla corona che simboleggiava il potere personale sul SUO Impero).
Da allora la malattia, che prende appunto il nome di Sindrome di “N “, ha avuto un andamento altalenante: a momenti di apparente latenza nei sistemi democratici si sono susseguite manifestazioni acute dei sintomi nei periodi di assolutismo monarchico o di dittatura, sia di destra che di sinistra.
Alle soglie del terzo millennio, grazie ai progressi della scienza medica, almeno in Italia, il virus sembrava essere stato debellato. Invece il recente avvio della autonomia delle istituzioni scolastiche lo ha improvvisamente riattivato e, in poco tempo, la malattia si è subdolamente diffusa tra tutti, o quasi, i dirigenti. Una vera e propria epidemia che li porta a ritenere che l’istituzione che rappresentano sia di esclusiva loro proprietà e che coloro che ci lavorano (docenti, personale ATA, studenti), fatta eccezione per qualche docile vassallo, non hanno alcun diritto se non quello di genuflettersi alle loro volontà.
A nulla sono valse le terapie praticate da quanti si sono appellati alla legge, ai regolamenti; neppure quelle più intensive degli scioperi, hanno sortito alcun effetto. E non poteva essere diversamente, data la scarsa igiene sindacale della categoria dei docenti, che rende il virus particolarmente virulento! Ora la situazione è grave; anche perché, purtroppo, sono in molti a credere che questa autonomia tutte le libertà si porta via!!!

Date: 30 Oct, 2002 on 09:32
collegio docenti
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne