Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Forum / Educazione&Scuola© - Autonomia
author message
COLLEGIO DOCENTI E P.O.F.
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
Dirigente sc. Gennaro IASEVOLI
1. COLLEGIO DOCENTI E P.O.F.
Reply to this topic with quote Modify your message
Rispondo alla cortese lettera intesa a conoscere le ragioni di un ritardo operativo e senza entrare nella situazione specifica rispondo :

1) DOMANDA -Cosa posso fare come insegnante per discutere il POF, la cui elaborazione è del collegio? RISPOSTA: La sua semplificazione potrebbe spingere il Lettore, erroneamente, ad addossare ad altri le responsabilità lavorative preliminari del singolo Docente rispetto al POF, che non può essere “compilato” in Collegio, ma scritto, preparato, approntato dai Docenti in apposite riunioni preliminari formali ed informali con la partecipazione attiva della F.O. specifica. Durante il lungo percorso mirato che metteranno in luce le capacità professionali e di progettazione disciplinare e laboratoriale, i Docenti devono stendere per iscritto le proposte in maniera tecnica per uso interno ed in maniera semplice e comunicativa per l’informazione ai Genitori. Ogni progetto prevede la compilazione di una scheda pedagogica firmata dal Docente proponente (entro il 31 ott.) e di una scheda amministrativa compilata dalla segreteria amministrativa (in genere entro il 31 dic).
2) SECONDA DOMANDA -Può un collegio aggiornarsi a data da destinarsi? RISPOSTA: sì
PER NON SBAGLIARE: << Oggi i percorsi operativi sono diventati molto dettagliati e prevedono nuovi adempimenti “tecnici” e “comunicativi”, da parte dei Docenti, che precedono il momento collegiale, altrimenti il Collegio, tanto desiderato, non avendo le organiche, corpose e rigorose proposte scientifiche, operative formative (POF) scritte da Professori, nelle commissioni e nei dipartimenti, si risolverebbe in ennesima, anonima, riunione verbosa ed inutile.>>
Saluti, Gennaro Iasevoli.

Date: 25 Oct, 2002 on 16:32
ismaele
2. Re:COLLEGIO DOCENTI E P.O.F.
Reply to this topic with quote Modify your message
Mi scuso per le semplificazioni.
1)Il DS ha chiesto a luglio proposte di modifica e integrazione a una bozza di POF preparata da una F.O., entro il primo settembre. Così io e altri abbiamo fatto e da allora vorremmo discutere le proposte che già da allora sono state presentate per iscritto. Il problema è che ci sono alcune cose alternative a quelle che prepone la F.O.( persona di fiducia del DS). Siamo in una vacatio un pò lunga.
2) In più io vorrei proporre la mia candidatura per quest'anno come F.O., ma il Colleggio non è mai stato convocato per questo. Eppure leggo nel contratto che le F.O. vanno elette entro 15 gg. dall'inizio dell'a.s., così come sento dai miei colleghi e amici che lavorano presso altre scuole che tutti hanno il POF dall'inizio.
So che queste non sono materie sindacali, nè da RSU, mi chiedo come posso fare io, semplice insegnante, a far convocare il Collegio per discutere dei punti sopracitati.
Aggiunga che un mese fa ho raccolto più di un terzo delle firme dei colleghi e protocollato la richiesta di un collegio straordinario ma non si muove niente. Ci sono modi non cruenti per far valere i miei diritti, senza mettere in mano tutto a un avvocato? Può il Dirigente regionale della PI intervenire, costringere il mio DS ad adempiere alle cose sopra citate, o siamo sempre ai tempi di Manzoni, nei quali i potenti potevano tutto?
Mi si scusi, ma sono un po' arrabbiato.
A presto Ismaele
Date: 25 Oct, 2002 on 19:02
COLLEGIO DOCENTI E P.O.F.
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne