Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Forum / Educazione&Scuola© - Autonomia
author message
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI e TECNICI
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
adriano
Normal member
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 3
since: 02 Feb, 2004
1. ASSISTENTI AMMINISTRATIVI e TECNICI
Reply to this topic with quote Modify your message
LETTERA APERTA
AI COLLEGHI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI e TECNICI
AI SINDACATI


"Gli ass.Amm.vi e Tecnici non hanno il riconoscimento giuridico ed economico di una categoria occupata in compiti superiori al relativo inquadramento, il lavoro è sottoriconosciuto e sottoretribuito

All'inizio si accedeva alla IV qualifica col diploma di scuola media inferiore, si lavorava con la matita e con la macchina da scrivere meccanica: SI ESEGUIVA, SI GUADAGNAVA POCO. Ora serve il diploma di scuola media superiore, ormai l'abbiamo tutti, ci arrangiamo a formarci a livello informatico e legislativo, i corsi ministeriali, vista la breve durata e le tematiche cosi' specifiche, servono poco o nulla: SI LAVORA IN AUTONOMIA, SI GUADAGNA SEMPRE COSI' POCO.

Nei contratti della scuola siamo sempre una appendice dei docenti e dal 1977 ad oggi abbiamo avuto anche solo il cambio del nome e l'aumento del lavoro e delle responsabilità.

Quale differenza c'è tra un assistente amm.vo o tecnico con diploma di Scuola media Superiore e un docente di scuola elementare e materna (di cui ancora troppi hanno il diploma di 3 anni)? Che gli assistenti amm.vi/tecnici lavorano 36 ore settimanali invece di 24 o 25! Che i docenti oltre alle ferie hanno anche altri due mesi di vacanza! Che i docenti si appropriano del fondo di Istituto e del POF e percepiscono soldi per ogni lavoro che fanno?

Per quale motivo dopo l'ultimo contratto un docente elementare e di scuola dell'infanzia nel gradone dai 21 ai 27 percepisce 3000,00 Euro in più di un assistente amm.vo/tecnico di pari carriera? PER LAVORO E TITOLO DI STUDI INFERIORI?

Gli stipendi degli impiegati degli altri Ministeri che hanno simile titolo di studio e svolgono pari lavoro (es. Tesoro, Finanze, Interni, Giustizia, Regioni, ecc...) sono molto più alti.
Gli impiegati della scuola sono diversi?

Di solito aumentando l'anzianità aumenta la gratifica, altro regalo del Contratto Scuola del 1995 è l'aumento di passaggio gradone: più aumentano gli anni meno percepisci di aumento stipendio.

Sono stati riqualificati i Capi di Istituto e i Responsabili Amm.vi, giustamente, e gli assistenti? Cosa hanno avuto negli anni: CAMBI DI NOME E AUMENTO DI COMPETENZE, RESPONSABILITA', LAVORO.
MA CHI CREDETE FACCIA FUNZIONARE LE SEGRETERIE SCOLATICHE, con tutti i compiti passati dai Provveditorati! E in che modo: computer obsoleti, programmi ministeriali che funzionano male senza una assistenza e un aggiornamento adeguati.

I supplenti temporanei non hanno nemmeno la possibilità di aggiornare le graduatorie come i docenti, annualmente - DIVERSI DALL'INIZIO ALLA FINE.

NESSUNO, NEMMENO I SINDACATI, HANNO PRESO IN CONSIDERAZIONE, DA SEMPRE, GLI ASSISTENTI AMINISTRATIVI E TECNICI, TUTELA SINDACALE - ZERO -

Si auspica una maggiore considerazione nel prossimo contratto.

TUTTI GLI ASSISTENTI CHE CONDIVIDONO QUESTO TESTO SONO INVITATI AD INVIARE TALE LETTERA O COMUNQUE UNA DI PROTESTA ALLE ASSOCIAZIONI SINDACALI.

Date: 02 Feb, 2004 on 12:52
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI e TECNICI
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne