Edscuola Board

Subject  :  CGIL: Comunicato Stampa 18 giugno 2002
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  18 Jun, 2002 on 19:52
Forti proteste sugli esami
Comunicato stampa di Enrico Panini

Per la prima volta da decenni gli esami di stato iniziano fra proteste.

Contro la (contro)riforma degli esami di stato e l’attacco alla loro dignità di lavoratori migliaia di commissari e di presidenti hanno inviato, in questi giorni, lettere di protesta al Ministro.

Domani tanti di loro andranno a scuola con un simbolo che testimonierà del loro alto senso di responsabilità verso gli studenti e verso la scuola pubblica e, contemporaneamente, della loro contrarietà a quanto accaduto.

Infatti, gli esami di Stato, secondo la nuova formula, avvengono con ... lo sconto.

Lo sconto riguarderà la qualità, nonostante l’impegno degli studenti e la professionalità dei componenti le commissioni, perché essere esaminati dai propri insegnanti cambia profondamente il senso della prova finale.

Lo sconto riguarderà il pagamento dei componenti le commissioni: un compenso incrementato con solo una parte dell’inflazione dovuta e che sarà percepito …. fra alcuni anni.

Uno sconto maggiore si sta già profilando grazie a quanti si apprestano a chiedere che, conseguentemente alle nuove modalità introdotte con la Finanziaria, il titolo di studio finale perda la sua validità legale così, finalmente, statale e privato pari saranno!

Gli unici che non faranno sconti saranno i gestori dei diplomifici!

Anzi, essi sono già stati premiati: dalle facilitazioni che derivano per loro dalle nuove regole, da parità riconosciute a iosa, con preoccupanti addensamenti in alcune regioni, e senza un serio piano di controlli e verifiche circa la veridicità delle dichiarazioni dei gestori, da tante iscrizioni facilmente attirate da promesse di sicura promozione.

Roma, 18 giugno 2002


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>