Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
Coordinamento Nazionale in difesa del Tempo Pieno e Prolungato: 25 settembre 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Coordinamento Nazionale in difesa del Tempo Pieno e Prolungato: 25 settembre 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
ABRA……. CATABRA !!!!!
IL TEMPO PIENO NON C'E' PIÙ

Il testo dello schema di Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 12 settembre (l'attuazione della controriforma Moratti nelle scuole dell'infanzia, elementari e medie) contiene una tragica novità. Rispetto al testo precedente è stato aggiunto l'articolo 16 che abroga "dall'anno successivo dall'approvazione del Decreto", gli articoli 130 e 162 del Testo Unico sull'Istruzione, il che vuol dire che da settembre del prossimo anno, se il Decreto diventa definitivo, il Tempo Pieno alle elementari e il tempo Prolungato alle medie dovrà cessare anche per quelle classi che già lo avevano cominciato.

Il governo vuole eliminare uno scandalo. Lo scandalo del Tempo Pieno una scuola che funziona bene scelta sempre più dai genitori e dagli insegnanti. Il tempo Pieno non è soltanto la risposta ad un bisogno sociale incomprimibile, di cura e attenzione dei bambini ma è anche un modello pedagogico avanzato e di qualità, fondato scientificamente, che consente l'ascolto ed il rispetto dei bambini, l'accettazione delle diversità, il loro protagonismo negli apprendimenti.

La perentorietà violenta del Decreto non deve passare, genitori, insegnanti e cittadini hanno tempo 60 giorni (fino al 12 novembre) per imporre con le iniziative e le lotte il ritiro del provvedimento.

Ma l'abrogazione del Tempo Pieno è solo la punta emergente di una controriforma che ha come obbiettivo la demolizione della scuola dell'infanzia elementare e media pubblicaattraverso l’anticipo delle iscrizioni alle scuole materne, elementari e medie, la creazione del maestro prevalente e tutor, i piani di studio personalizzati, la cancellazione dell’obbligo, la scelta e la selezione precoce, la rinascita della formazione professionale regionale.

Per questo domani in centinaia di scuole genitori e insegnanti diranno no a questo processo e in piazza, nelle decine di sit-in, manifestazioni, cortei, feste-proteste organizzate in tutta Italia (una rassegna su www.comune.bologna.it/iperbole/cespbo/testi/26settembre.htm )

E sarà solo l’inizio di un autunno in difesa della scuola pubblica, con l’obiettivo di organizzare una giornata di lotta con grande manifestazione nazionale prima del 12 novembre per impedire l'approvazione definitiva del primo decreto attuativo.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 25 Sep, 2003 on 23:33
Coordinamento Nazionale in difesa del Tempo Pieno e Prolungato: 25 settembre 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne