Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
FNISM: Comunicato Stampa 5 settembre 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. FNISM: Comunicato Stampa 5 settembre 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
La Fnism non crede che il decreto, con il quale vengono erogate risorse per 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2003, 2004 e 2005 a favore delle famiglie che iscrivono i figli presso scuole paritarie, abbia lo scopo di “favorire le famiglie nella scelta libera del percorso educativo dei propri figli”.
L’assenza di limiti di reddito, la cumulabilità con gli equivalenti contributi regionali, le modalità di rimborso immediato ne fanno piuttosto un premio alle famiglie che scelgono le scuole private.
In che maniera si favorisce la libera scelta di quelle famiglie che continuano a rivolgersi alla scuola pubblica, nei cui confronti il MIUR ha responsabilità dirette?
Al di là delle affermazioni massamediatiche di efficienza del servizio, la scuola statale è lasciata in condizioni di degrado, è stato interrotto un processo di riforma già avviato cui si è sostituita una situazione di stallo, mancano i decreti attuativi della nuova riforma di cui partono solo minisperimentazioni marginali, prevale una logica di risparmi e di tagli delle risorse materiali e professionali che condiziona la didattica, con problemi vecchi e nuovi che vedono in agitazione il personale, dai supplenti ai dirigenti.
La tempestività del decreto-premio mostra come i tagli siano unidirezionali e, di fatto, introduce “oneri” a carico dello Stato esclusi dalla Costituzione.
Non ci nascondiamo che il fondamento di questa situazione è nelle ambiguità della L. 62/2000 che, definendo un sistema pubblico di scuole statali e private, ha favorito la situazione attuale.
La Fnism ritiene che prima di qualsiasi altro intervento, ci si debba preoccupare della qualità della scuola di tutti e avanza una provocazione: il bonus sia dato alle famiglie che, nonostante le inadempienze del Ministero, continua a mandare i propri figli nella scuola pubblica perché crede nei valori del pluralismo, del confronto critico, e nella sua capacità di fornire una formazione di elevato livello.
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 05 Sep, 2003 on 18:11
FNISM: Comunicato Stampa 5 settembre 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne