Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
ANIEF: Comunicati Stampa 17 maggio 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. ANIEF: Comunicati Stampa 17 maggio 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
L’ANIEF -Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione- rende noto che sta adendo le vie legali versus il D.M., 17/04/03.
Tale decreto prevede l’attribuzione illegittima ed iniqua di 18 punti a tutti gli altri abilitati, violando tutta la normativa vigente in merito al punteggio aggiuntivo agli abilitati SSIS ed i diritti di 40. 000 insegnanti specializzati e specializzandi SSIS, il cui percorso formativo è dequalificato e, peraltro, ridotto ad un corso-concorso, definito dallo stesso Giudice Scognamiglio “effetto sanatoria”.
Inoltre, la mancata inclusione con riserva degli specializzandi SSIS crea una forte disparità di trattamento tra tutti coloro che, in passato, hanno beneficiato della stessa e viola il diritto al lavoro e le legittime aspettative occupazionali di quanti, concluso il percorso SSIS, chiedono l’inserimento in GP.
Inoltre, sulla scia di quanto accaduto questo anno potrebbe verificarsi che, anche, il prossimo anno il MIUR, nell’emanazione del nuovo D.M. sull’iscrizione e l’aggiornamento delle GP, non preveda l’inclusione con riserva degli specializzandi SSIS arrecando un’ulteriore danno tanto agli stessi che alle Università che devono pianificare, anzitempo, la programmazione didattica.
Ancora, una volta, si assiste ad una politica ministeriale che fomenta la guerra dei poveri, che blocca le immissioni in ruolo, che taglia gli organici senza favorire la qualità della scuola.

Napoli, 17/05/03

ANIEF- Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione

-------------------

Oggetto: CCNL comparto scuola 2002/2005

L'ANIEF -Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione-, pur rendendosi conto della necessità impellente del rinnovo di un contratto per il comparto scuola scaduto da 17 mesi, valuta negativamente il contratto siglato col Governo giorno 16/05/2003 dalla CGIL, CISL, UIL e SNALS perché allontana la Scuola italiana ulteriormente dall'Europa e non contempla alcuna riforma strutturale in grado di migliorare la qualità della docenza in Italia.
Il contratto stipulato non ha contemplato l'esigenza di un'area separata di contrattazione per il mondo docente tradendo l'aspettativa di una reale professionalizzazione dell'insegnante che ha bisogno di peculiari richieste, strumenti, obiettivi e risorse.
Non è prevista alcuna forma di progressione di carriera come attulamente vige in Europa (es. Master professor in England) rimanendo così ancorati per il prossimo triennio scolastico ad una vetera e decennale visione inpiegatizia del mondo docente che frusta le aspettative di chi lavora quotidianamente per una propria migliore formazione e professionalità e una migliore qualità dell'Istituzione scolastica.
Il trattamento economico riservato per l'a.s. 2002/2003, se dà atto al pagamento anche degli arretrati della quota stabilita, tuttavia rimane estremamente distante da una seria retribuzione che valorizzi il lavoro del corpo docente cosi come avviene in Europa (in alcuni casi superiore di 1/3); tale considerazione risulta maggiormente vera se si considerano anche gli aumenti per anni minimi di servizio (da 0 a 3 anni) e non solo quelli massimi (da 25 a 30 anni di servizio); inoltre ancora una volta non viene contemplata la possibilità di una maggiore retribuzione in base alla maggiore professionalità raggiunta.
Sono state tradite, ancora, da parte delle OO.SS. firmatarie le motivazioni sottese allo Sciopero comune del 24 marzo 2003, evidentemente nello slegare dai contenuti del contratto tutte quelle questioni legate allo sblocco delle assunzioni e delle immissioni in ruolo, alla lotta contro il taglio delle cattedre e alle precarizzazione del mondo docente, motivazioni condivise e reclamate da più di 450.000 docenti precari e non solo.
Nella riconfigurazione della figura del Vicario, infine, si introduce una norma pericolosa (elezione collegiale) che potrebbe minare il rapporto di fiducia esistente tra il Dirigente e il suo collaboratore, che è alla base di una corretta sinergia, produttività e di un buon funzionamento dell'Istituzione scolastica, ignorando le aspettative di una concreta rivalutazione di tale figura professionale sia dal punto di vista delle sue reali prerogative sia dal punto di vista economico.
Per tali ragioni l'ANIEF richiede l'istituzione di un nuovo tavolo di concertazione con un'area separata per la docenza al fine di porre rimedio alle lacune evidenziate, reintegrando con norme strutturali il contratto stipulato, avvicinando così come ci impongano gli accordi di Lisbona la Scuola italiana agli standard e alla legislazione della Comunità Europea, rilanciando la dignità e la professionalità della figura del docente.

Collegio Nazionale di Presidenza
prof. Marcello Pacifico
prof.sa Marcella La Monica
prof.sa Alessandra Boccanfuso


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 17 May, 2003 on 20:33
ANIEF: Comunicati Stampa 17 maggio 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne