Le Elezioni Regionali 2005 sono alle porte e la Fish, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, conscia dell’importanza che questa consultazione viene ad assumere alla luce della riforma del Titolo V della Costituzione, e dei nuovi poteri che questo provvedimento va di fatto ad assegnare alle amministrazioni locali, ha promosso una serie di incontri in cui le articolazioni regionali dell’Organizzazione hanno avuto l’occasione di confrontarsi con i candidati al governo di alcune delle 15 Regioni interessate dalla prossima tornata elettorale.Questi incontri proseguiranno con l’appuntamento che la Fish Piemonte ha fissato per mercoledì 16 marzo con i rappresentanti dei candidati alla Presidenza della Regione Piemonte, e che si svolgerà a partire dalle ore 18 a Torino, in Corso Regina Margherita 55, presso i locali dell’Associazione Area (Associazione Regionale Amici degli Handicappati); per lo schieramento di Centrodestra sarà presente l’attuale Assessore regionale alle Politiche sociali Mariangela Cotto, mentre come esponente del Centrosinistra ha confermato la sua partecipazione il Dott. Oscar Bertetto.
Le Associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità aderenti alla Fish Piemonte si confronteranno con i rappresentanti dei candidati, per mettere in evidenza i punti qualificanti del programma elettorale dei rispettivi schieramenti riguardo a tematiche centrali, non solo per le persone con disabilità e i loro familiari, ma per un più generale miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.
Gli aspetti che saranno valutati con una particolare attenzione nel corso della riunione riguarderanno, nello specifico, le misure da mettere a punto per favorire l’integrazione scolastica delle persone con disabilità - per il raggiungimento della quale la Fish Piemonte esclude ogni ipotesi di concentramento delle persone disabili nel contesto di specifici istituti di istruzione - , e l’integrazione mirata delle persone con disabilità nel mondo del lavoro; anche in questo ambito di intervento ai Candidati vengono richieste attività che vadano a promuovere iniziative di formazione, orientamento, e sostegno agli enti pubblici e all’imprenditoria privata, per far sì che non prenda piede “la cultura che vuole trasformare il concetto di collocamento mirato nei luoghi ordinari di lavoro (legge 68/99) in quello di segregazione obbligata in una cooperativa sociale (art. 14 legge Biagi)”.
Riguardo le prioritarie tematiche del diritto alla salute i rappresentanti delle Associazioni Piemontesi si troveranno a valutare la reale disponibilità dimostrata dagli schieramenti in competizione nel sostegno alle attività di ricerca, e alla promozione di una maggiore efficacia dei servizi specialistici territoriali ed ospedalieri, nel potenziamento dei servizi sanitari distrettuali, e nella garanzia della fornitura gratuita di farmaci e ausili.
Infine la Fish Piemonte si confronterà con i rappresentanti dei candidati alla Presidenza della Regione sulle azioni da intraprendere per contrastare la pericolosa tendenza a ripensare nuove forme di segregazione e di istituzionalizzazione in contrasto col diritto delle persone con disabilità di poter continuare a vivere a casa propria.
All’incontro-confronto di domani sono invitati anche gli organi di informazione, la cui partecipazione sarà particolarmente gradita sia quali testimoni degli impegni espressi nel corso della riunione, sia per favorire la diffusione della notizia e la presa di coscienza di una maggiore parte della cittadinanza sulle tematiche proposte.
(contatti:
c/o INFORMAHANDICAP 5
Via Stradella 192, Torino
Tel: 011 4435557 Fax: 011 4438521 email: giancarlo@lillinet.org
c/o Catia Giolito
tel. fax: 011 7795025 email: catia.giolito2@libero.it)
In questi giorni anche i rappresentati della Fish Calabria si sarebbero dovuti incontrare con i candidati alla presidenza della Regione, ma gli impegni della campagna elettorale hanno creato difficoltà per l’organizzazione di questa riunione; le reazioni ad una lettera aperta rivolta ai candidati dal Presidente della Fish Calabria, Nunzia Coppedè, sulle aspettative delle persone con disabilità e delle loro famiglie nelle prossime elezioni regionali, non si sono però fatte attendere.
Sergio Abramo, candidato alla Presidenza della Regione Calabria per la Casa delle Libertà, ha commentato: “Le questioni poste da Nunzia Coppedè in tema di disabilità sono sacrosante. In una Regione come la nostra – ha continuato Abramo – i problemi che vivono i disabili e le loro famiglie rischiano di diventare drammatici, più di quanto non lo siano già, perché alla scarsità delle risposte istituzionali ai diversi livelli si aggiunge spesso un problema di qualità delle risposte stesse”.
Sergio Abramo ha dichiarato inoltre di ritenere un suo preciso dovere condividere in pieno le preoccupazioni poste dalla Coppedè, e si è assunto formalmente con la Fish l’impegno – nel caso risultasse eletto presidente – ad una politica di inclusione e di pari opportunità, per il riconoscimento pieno del diritto delle persone con disabilità a scegliere e costruire il proprio percorso di vita.
Sempre per domani, mercoledì 16 Marzo, è in programma a Jesi un pubblico incontro promosso dal Comitato Associazioni Tutela su “Politiche sociali. I programmi e le proposte per la legislatura regionale”. All’appuntamento saranno presenti i candidati alla Presidenza della Regione Marche, Francesco Massi, per la Casa delle Libertà, e Gian Mario Spacca per Unione per le Marche, alla quale verranno presentate le proposte in tema di politiche sociali del Comitato (al quale aderiscono le organizzazioni della Regione che rappresentano le persone con disabilità).
Per informazioni: Gruppo Solidarietà, Via Salvo D’Acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati (AN).
Tel-fax: 0731 703327 email: grusol@grusol.it
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com