Scuola - Massimo Di Menna – UIL Scuola: si tratta di un “decreto-auspicio”:
Il decreto legislativo sul diritto-dovere all’istruzione, secondo Massimo Di Menna – segretario generale della UIL Scuola – più che dare certezze sull’effettivo innalzamento della scolarità, è un “decreto-auspicio”, i cui effetti sono tutti da verificare.
La novità che introduce – continua Di Menna – è che si può assolvere anche nella formazione professionale regionale e nell’apprendistato: questo è preoccupante perché non sono ancora definiti i requisiti minimi cui le Regioni devono attenersi, in quanto manca ancora il decreto sulla secondaria.
Il vero motivo del nostro ritardo rispetto all’Europa è che l’assolvimento di questo diritto-dovere nell’apprendistato e nell’addestramento professionale si prefigura senza la garanzia di una solida cultura di base almeno fino a 16 anni, compito che, per la UIL, dovrebbe essere svolto dal nostro sistema scolastico, anche per dare garanzie di omogeneità sul piano nazionale. .
Sull’alternanza scuola lavoro è necessario che i progetti siano inseriti nei piani formativi delle scuole, che possano da queste essere guidati e monitorati, evitando che si riducano a mero addestramento lavorativo.
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com