Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 2)
author message
ADI: Comunicato 18 novembre 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. ADI: Comunicato 18 novembre 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
SUL SITO DELL'ADI UN NUOVO CONTRIBUTO DI NORBERTO BOTTANI SULLA RIFORMA

In questo momento cruciale per la riforma della scuola in Italia consideriamo particolarmente importanti i contributi di analisti internazionali dei sistemi scolastici,capaci di inquadrare i nostri problemi in una situazione più generale. Una situazione che peraltro presenta molte caratteristiche comuni a livello mondiale. Norberto Bottani,il noto ricercatore svizzero,è fra questi analisti uno dei più preparati e competenti, e del suo contributo da tempo si avvale il sito dell'ADI.
Ora ci ha concesso di pubblicare le diapositive che hanno accompagnato la sua relazione al convegno "Saperi e competenze professionali nell'ottica della riforma: uno sguardo internazionale sul sistema formativo italiano", tenuto a Pordenone il 25 ottobre 2002.
Esse forniscono un quadro sintetico, ma documentatissimo, della situazione dell'istruzione e formazione professionale in Italia, delle sue contraddizioni, dei suoi intoppi e per certi aspetti della sua drammaticità, evidenziata dai numerosi dati che ci vengono messi a disposizione.

Una situazione esaminata anche alla luce di tendenze internazionali presenti nella nostra stessa realtà. Tra queste una proporzione crescente di giovani non sopporta più
una scolarizzazione prolungata, non impara più a scuola perché la scuola non ha più senso per loro. L'indagine PISA-OCSE ce ne ha fornito una chiara dimostrazione. Nel 2000
il 40% dei quindicenni di 32 Paesi, dopo 8 o 9 anni di scuola, non sa leggere in maniera scorrevole un testo o reperire in una pagina scritta un'informazione esplicita; un quarto
degli studenti quindicenni nel 2000 non ha più nessuna voglia di andare a scuola e non desidera altro che smettere di frequentarla. Questa proporzione è del 38% in Italia.

Noi crediamo che non si possano ignorare questi dati quando si discute della prospettiva del nostro sistema scolastico e si cercano adeguate soluzioni.Soluzioni che Norberto Bottani ci propone nelle 10 tesi conclusive, nelle quali ritroviamo sistematizzate molte delle indicazioni già presenti sia nella sua lettera sulla riforma sia nel suo commento ai protocolli regionali, pubblicati sul sito ADI.

Alessandra Cenerini, presidente dell'ADI, ha chiesto a Norberto Bottani di chiarire e rendere espliciti alcuni dei punti più problematici, poiché non sempre da uno schema si riesce correttamente a risalire al pensiero di chi l'ha impostato. Con la gentilezza e la generosità di sempre Bottani ci ha dato le spiegazioni richieste.
L'intervista, insieme alle diapositive, è pubblicata sul sito dell'ADI http://www.bdp.it/adi/

Adi, Associazione Docenti Italiani,
Bologna 18 Novembre 2002


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 17 Nov, 2002 on 18:07
ADI: Comunicato 18 novembre 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne