Edscuola Board

Subject  :  Al via il primo Domain Day
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  29 Oct, 2002 on 18:52
Al via il primo Domain Day
giornata italiana dedicata al mondo dei domini Internet

Milano, 29 ottobre 2002 – Sempre più spesso si sente parlare di “strani” indirizzi web, “qualcosa.info” o “qualcosa.biz”, si discute di nomi a dominio “rubati”, si legge che “la diffusione del commercio elettronico sarà incentivata dall’arrivo del nuovo dominio europeo .EU”.
E’ proprio per approfondire questi temi e dare chiarezza alle molteplici novità del settore che Register.it S.p.A. - società del Gruppo DADA leader in Italia nella registrazione e gestione dei domini Internet - organizza il primo Domain Day italiano (www.DomainDay.it), con il patrocinio della Commissione Europea, rappresentanza a Milano, e la collaborazione della Registration Authority Italiana.

Interamente dedicato all’aggiornamento sui nomi a dominio Internet, il primo Domain Day è articolato in due momenti distinti.

Durante la mattinata una sessione plenaria vedrà al tavolo dei relatori i più importanti protagonisti del panorama Internet, tra cui Theresa Swinehart, Responsabile Affari Internazionali di ICANN, Franco Denoth, Direttore della Registration Authority Italiana e Patrizio Menchetti, Membro del Legal Advisory Board della Commissione Europea, Direzione generale “Società dell’Informazione”. Il dibattito, moderato da Bruno Piarulli, Presidente e Amm. Del. di Register.it, riprenderà i punti discussi al meeting di ICANN in corso fino al 31 ottobre a Shanghai, con particolare riferimento allo stato di avanzamento della riforma che sta interessando la stessa ICANN.

Si parlerà inoltre del nuovo dominio europeo .EU, delle opportunità di business che creerà a vantaggio delle aziende europee e, soprattutto, della candidatura italiana presentata lo scorso 25 ottobre per la gestione del relativo Registro, incaricato dell’organizzazione, amministrazione e gestione di tutti i domini .EU.

Nel pomeriggio sono in programma quattro workshop paralleli, pensati per offrire ai singoli partecipanti un’occasione di approfondimento su tematiche specifiche: dai risultati dei principali nuovi gTLD approvati da ICANN due anni fa alle problematiche inerenti libertà e sicurezza in Internet, dall’evoluzione dei domini .IT alle soluzioni per la tutela dei minori in Rete.

Il primo Domain Day italiano si terrà a Milano, presso il Palazzo delle Stelline,
C.so Magenta 61, il prossimo 5 novembre dalle 10 alle 17.
Il programma completo dell’evento e le informazioni sui relatori italiani ed internazionali che interverranno sono disponibili all’indirizzo http://www.DomainDay.it.
La partecipazione è gratuita, previa compilazione del form di registrazione inserito
alla sezione “Registrazione” del sito dell’evento.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>