Edscuola Board

Subject  :  UNICOBAS E GILDA CONFERMANO LO SCIOPERO DEL 15 FEBBRAIO
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  07 Feb, 2002 on 23:26
da Il Tempo
7 febbraio 2001

«Il contratto della scuola è stato svenduto»
UNICOBAS E GILDA CONFERMANO LO SCIOPERO DEL 15 FEBBRAIO

«IL CORSO riservato per l'assunzione automatica di 1.000 incaricati di presidenza ed il concorso per 4.000 dirigenti, tutti da assumere in 5 anni, rappresentano il «bottino» che cgil, Cisl e Uil scuola hanno portato a casa «svendendo» il contratto di 650.000 docenti e 200.000 non docenti». È l'accusa lanciata dal segretario nazionale dell'Unicobas, Stefano d'Errico, contestando l'accordo sul pubblico impiego siglato l’altra notte e la riforma Moratti. «Un'operazione da almeno 1.000 miliardi - spiega d'Errico - tanto il costo per lo stato relativo agli stipendi dei dirigenti che saranno assunti solo nel prossimo triennio (secondo i dati ufficiali il fabbisogno d'organico è di 2.745 posti da dirigente, ma si tratta di cifre vecchie, risalenti al 2000: in realtà con i pensionamenti successivi e quelli previsti, si arriva ad un totale di circa 5.000 unità). I Confederali non si smentiscono: come nei primi mesi dell'anno scolastico hanno evitato accuratamente di scioperare sino all'accordo preliminare sul contratto dei dirigenti, oggi hanno usato lo scontento dei docenti per ottenere posti per i presidi. Peccato che sia ormai chiaro a tutti come si è svolta la telenovela».
Sulla stessa lunghezza d’onda la direzione nazionale della Gilda degli insegnanti. «L'accordo sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil relativo al pubblico impiego - afferma il sindacato - tradisce ancora una volta le attese dei docenti. La scuola, strumentalmente chiamata a sostenere la vertenza è stata svenduta in cambio dei pochi spiccioli del recupero inflattivo, peraltro rinviato alla prossima finanziaria».
«La Gilda -prosegue- è comunque disponibile a revocare lo sciopero in presenza di puntuali assicurazioni da parte del governo su tempi certi per l'istituzione dell'area contrattuale separata per i docenti; il reperimento e quantificazione di risorse aggiuntive per il contratto della scuola rispetto a quanto previsto dalla finanziaria e dall'accordo sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil e sul blocco dei tagli agli organici».
Unicobas e Gilda quindi confermano lo sciopero generale dei docenti di ogni ordine e grado del prossimo 15 febbraio in piazza San Giovanni a Roma.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>