Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Cosa chiedono i ragazzi e le famiglie?
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Cosa chiedono i ragazzi e le famiglie?
Reply to this topic with quote Modify your message
EXPO SCUOLA
De Sieno – Snals Padova: “Cosa chiedono i ragazzi e le famiglie? La vera riforma deve partire da qui”.

Domani, sabato 25 ottobre, il Forum dei genitori e il Festival studentesco

Padova, 24 ottobre 2003 – Al centro di questa seconda giornata di Expo Scuola “Trash Day”, la manifestazione nazionale organizzata da Federambiente. Laboratori di animazione e spettacolini teatrali, con costumi e pupazzi interamente costruiti con materiali riciclati, per educare al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Era la giornata conclusiva di un percorso fatto con centinaia di istituti di tutta Italia nella convinzione che sia necessario partire oggi dai più piccoli per garantire qualità alla vita e all’ambiente di domani.
Federambiente ha anche rilanciato il proprio “Manifesto dell’ambiente”, a cui hanno già aderito oltre 30 scuole italiane, estendendo la proposta di coinvolgimento alle realtà del Veneto: le scuole possono dare la loro adesione collegandosi al sito www.federambiente.it, oppure scrivendo una mail all’indirizzo segreteria@federambiente.it.
«Vogliamo diffondere tra i giovanissimi la cultura del riciclo e del riuso creativo dei rifiuti – spiega Guido Berro, presidente nazionale di Federambiente -. È forse un’operazione in controtendenza rispetto a una società che incita al consumo continuo. Ci auguriamo che questa iniziativa lasci un segno concreto nell’educazione dei bambini per costruire una nuova cultura dell’ambiente. Un termometro significativo è il fatto che nei territori in cui si lavora nelle scuole con progetti di questo tipo, si ottengono risultati più alti che altrove riguardo alla raccolta differenziata».

EXPO Scuola (in Fiera a Padova da giovedì 23 a sabato 25 ottobre), la rassegna dei prodotti e dei servizi per l’istruzione e la formazione, si è aperta oggi con una numerosa presenza di scolaresche che hanno visitato i quattro padiglioni per raccogliere informazioni, suggerimenti e consigli sul mondo della scuola, ma anche della formazione e dell’orientamento.

C’è bisogno di dialogo vero tra scuole e imprese del territorio e di un maggior impegno per l’elaborazione di programmi attenti anche alla formazione civica e culturale degli studenti, non solo a quella professionale: è quanto emerso dal convegno di questa mattina a EXPO Scuola (“Istruzione e formazione: nuovi percorsi”).
Il confronto con le delegazioni europee intervenute a Padova è servito a tracciare alcune indicazioni utili affinché «la scuola veneta continui a essere modello rispetto ad altre realtà italiane come spesso è avvenuto in passato, ad esempio sui temi dell’alternanza scuola lavoro, dell’autonomia dei programmi di ogni singola scuola rispetto a quelli ministeriali, dei nuovi indirizzi per il sistema degli otto licei» come ha precisato Sebastiano Arcoraci, assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Padova.

Raffaele Grazia, assessore alle Politiche dell’occupazione e della formazione della Regione Veneto, ha sottolineato: «Per elevare il grado di istruzione degli studenti veneti è fondamentale integrare gli aspetti culturali con le competenze professionali, perché le nostre scuole siano sempre più in grado di offrire percorsi attenti alla formazione completa degli studenti. Per questo motivo, le politiche scolastiche devono elaborare progetti e proposte che educhino i giovani anche come cittadini». «Più che vivere una competizione istituzionale nell’ambito dell’autonomia – ha continuato Grazia -, dobbiamo mettere le scuole nella condizione di gestire l’offerta formativa in base alle richieste concrete del territorio».

«Ora siamo in Europa e dobbiamo dare risposte e indicazioni chiare agli studenti, perché si sentano pienamente inseriti all’interno di questo cambiamento, prima come cittadini italiani e poi come europei» ha detto Ernesto De Sieno, segretario provinciale Snals Scuola di Padova. «Purtroppo nel Veneto, accanto alla dispersione, anche la “mortalità” scolastica è ancora molto alta (ad esempio, solo il 30% degli studenti universitari raggiunge la laurea)». «Ci interroghiamo sempre su cosa chiedono la scuola e le imprese, ma è prioritario partire dalle domande dei ragazzi e delle famiglie. Molte scuole del Montagnanese e del Cittadellese stanno attraversando un difficile momento di crisi, perché non offrono le competenze richieste dagli utenti che preferiscono così istituti veronesi più competitivi nelle proposte e nei programmi. Indicazioni chiare e precise possono e devono venire proprio dai docenti, in grado di leggere e comprendere con sguardo più attento le esigenze dei loro studenti».

Domani, sabato 25 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, EXPO Scuola ospita le esibizioni di danza moderna, contemporanea e classica della IV edizione del Festival Studentesco, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Padova.
Inoltre, dalle 10.00 alle 12.00, nella Sala Carraresi del Centro Congressi, si svolge il “Forum dei genitori delle scuole”, un momento di confronto voluto dalle famiglie con le istituzioni, sulla scuola che vogliono per i figli e per il loro futuro.
___________---____________________________________________________________________

Programma di sabato 25 ottobre 2003:

Ore 9.00 (13.30) – Sala 14 / A – Padiglione n. 14
Giovani e ambiente - Un progetto per il futuro

Prima sessione
Interventi: Enzo Martinelli, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto; Raffaella Semeraro, docente del master di Educazione ambientale dell’Università degli Studi di Padova; Guido Setter, docente dell’Università degli Studi di Padova; Nino Olivetti Rason, del dipartimento di Diritto Comparato dell’Università degli Studi di Padova;
Seconda sessione
Raffaella Semeraro, docente del master di Educazione ambientale dell’Università degli studi di Padova; Paola Salmaso, direttore del dipartimento per il Sistema informativo e l'educazione ambientale, ARPAV; Alvaro Gradella, assessore alle Politiche per l’ambiente del Comune di Padova

Ore 9.30 (11.00) – Sala Palladio – Centro Congressi
Il patentino: cosa fare

Modera: Lorella Milani, presidente dell’associazione stampa di Padova;
Interventi: Mario Verza, vicepresidente e assessore ai Trasporti della Provincia di Padova; Carmelo Trotta, Coordinatore interregionale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri; Romeo Zurro, dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto

Ore 10.00 (12.00) – Sala Carraresi – Centro Congressi
FORUM DEI GENITORI
Modera: Francesca Sabella, dirigente CSA di Padova; Interventi:
Interventi: Antonio Chiefari, presidente nazionale di Agesc; Gabriele Zanetti, presidente nazionale di Age; Giuliana Beltrame, presidente nazionale di Cgd; Enzo Martinelli, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto; Maria Moioli, direttore generale, Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Organizzata da PadovaFiere in collaborazione con la Regione del Veneto, la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio di Padova, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università degli Studi di Padova, EXPO Scuola è un evento nato per dare visibilità alle realtà della scuola, della formazione e dell’educazione e per promuovere l’interazione e il dialogo tra gli operatori del sistema istruzione-formazione-lavoro, le istituzioni, le forze sociali e il mondo dell’impresa.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 24 Oct, 2003 on 16:21
Cosa chiedono i ragazzi e le famiglie?
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne