Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
RECENT GRADUATES SURVEY: indagine sulle aspettative e gli obiettivi dei neolaureati italiani
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. RECENT GRADUATES SURVEY: indagine sulle aspettative e gli obiettivi dei neolaureati italiani
Reply to this topic with quote Modify your message
CESOP Communication conduce

La RECENT GRADUATES SURVEY:
indagine sulle aspettative e gli obiettivi dei neolaureati italiani


Milano – 11 Aprile 2002 - CESOP Communication - organizzazione che da anni cura, con successo, il rapporto tra le più importanti aziende nazionali e internazionali e il mondo universitario italiano ed estero – annuncia che sta svolgendo la Recent Graduates Survey, un’indagine statistico-sociale condotta su un campione, rappresentativo per entrambi i sessi (circa 2500 unità), di neolaureati italiani ad indirizzo tecnico-scientifico ed economico-statistico, mediante il metodo della stratificazione, determinato utilizzando le frequenze area geografica – tipo di laurea.

Recent Graduates Survey è un osservatorio sugli stati d’animo, le aspettative e le percezioni dei neolaureati rispetto al loro percorso formativo, al mercato del lavoro e all’immagine delle maggiori aziende presenti in Italia.

L’interesse per questo tipo di ricerca, effettuata dall’apposita divisione Graduates and employee research di CESOP Communication, dimostra quanto l’Azienda da un lato desideri indagare approfonditamente nel complesso e variegato universo ancora poco conosciuto dei neolaureati e dall’altro ritenga essenziale per le aziende interessate ad assumere, conoscere al meglio il proprio target in modo da sviluppare piani strategici di comunicazione studiati ad hoc e migliorare l’attività di recruiting.

Questo obiettivo è perseguito da CESOP Communication al fine di consentire un interessante momento di incontro tra le aspettative dei neolaureati e quelle del mercato del lavoro.

Lo strumento principalmente utilizzato per la Survey è il questionario somministrato durante i Job Meeting, organizzati da CESOP Communication su tutto il territorio nazionale.

La Survey di tipo esplorativo, che durerà un anno, è iniziata il 18 Ottobre 2001 presso l’Università Federico II di Napoli e al termine dell’elaborazione dei dati, mediante analisi di frequenza, bivariata e multivariata in corrispondenze multiple, le aziende potranno acquistare i risultati completi e dettagliati dell’indagine. #

I primi risultati, frutto di circa 1138 questionari compilati dal 55,7% degli uomini e dal 44,3% delle donne nei Job Meeting di Napoli, Milano e Pisa, consentono già di chiarire gli atteggiamenti dei neolaureati che hanno conseguito il titolo accademico dall’anno 2000.

Da una prima analisi mono e bivariata dei dati di base emerge un elemento significativo: la percentuale di lauree d’eccellenza è molto elevata (età giovane – voto elevato), infatti circa il 29% del campione si è laureato con voto tra il 105 e il 110 e lode prima del compimento del ventiseiesimo anno d’età.

Molto interessante è il dato sulla qualità della laurea in rapporto all’area geografica: presso il Job Meeting di Pisa si è riscontrata la percentuale più alta di laureati con voto elevato; a seguire Napoli e infine Milano.
Da questi primi risultati deriva che a parità di voto e di età, per i neolaureati del Nord le possibilità occupazionali sono molto maggiori rispetto ai giovani del Sud.
E pertanto questo aspetto incide soprattutto sui diversi atteggiamenti che il campione contattato di Napoli, Pisa e Milano ha rispetto al lavoro, concepito in tutte le sue forme.

Recent Graduates Survey sarà un osservatorio permanente che prevederà sia analisi annuali che serie storiche.

Le Aziende che partecipano alla Recent Graduates Survey in corso, in qualità di sponsor sono:
Fater, Gruppo Fiat, Italtel, Omnitel Vodafone, Siemens, Unilever.

Partner della Recent Graduates Survey è Ipotesi, una cooperativa di lavoro che svolge attività nel campo dell’informatica, della ricerca statistico-sociale, della comunicazione d’impresa e della multimedialità.

CESOP Communication
CESOP Communication, è un’organizzazione che da anni cura la comunicazione per il recruiting di importanti aziende italiane ed estere. Grazie all’esperienza acquisita, realizza progetti di comunicazione integrata rivolta a studenti e a neolaureati e più in particolare, si impegna a sviluppare l’ “Employer Brand Communication Model”, ovvero piani di attività che mirano a potenziare, in modo efficace, l'immagine aziendale sul mercato del lavoro.
CESOP Communication collabora inoltre con prestigiosi atenei italiani: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Roma, Napoli, Padova, Pisa, Catania e Milano e pubblica annualmente la rivista Ateneo&Azienda rivolta a giovani laureati.
Maggiori informazioni su Cesop Communication sono disponibili su www.cesop.it

Per ulteriori informazioni:
La Boutique delle Idee
Ginevra Fossati
e-mail: gfossati@lbdi.it
Stefania Montanaro
e-mail: smontanaro@lbdi.it
Tel. 02/3270024 – Fax 02/3270054


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 15 Apr, 2002 on 18:40
RECENT GRADUATES SURVEY: indagine sulle aspettative e gli obiettivi dei neolaureati italiani
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne