Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
SILIQUINI: AVVIARE UNA STAGIONE DI COORDINAMENTO ISTITUZIONALE
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. SILIQUINI: AVVIARE UNA STAGIONE DI COORDINAMENTO ISTITUZIONALE
Reply to this topic with quote Modify your message
Comunicato MIUR

SILIQUINI: AVVIARE UNA STAGIONE DI COORDINAMENTO ISTITUZIONALE TRA MIUR, ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI E FACOLTA'

(Roma, 17 luglio 2003) "Con oggi, avviamo ufficialmente una stagione di coordinamento istituzionale e permanente tra Miur, Ordini professionali e Facoltà. Vogliamo, infatti, condividere delle valutazioni con le Università e con gli Ordini: due mondi che sempre più dovranno collaborare come già fanno e come sempre più è necessario facciano." Lo ha affermato il Sottosegretario di Stato Sen. Avv. M. G. Siliquini nel suo intervento alla conferenza organizzata, presso il Ministero, tra il Miur e i Presidenti degli Ordini e dei Collegi professionali e i Presidenti delle Conferenze dei Presidi delle Facoltà con la presenza del Ministro Moratti. "In vista della riforma del D.P.R. 328, intendiamo", ha evidenziato la senatrice Siliquini, "operare secondo un progetto organico il più possibile condiviso dalle categorie interessate e concertato con gli altri soggetti istituzionali competenti. Penso ad un importante raccordo che comporterà ottimi risultati relativamente alla progettazione dei percorsi formativi in termini aderenti alle esigenze delle professioni, alla possibilità di tirocini a rilevante valenza formativa negli studi professionali, alla valutazione delle problematiche esistenti in materia di competenze e di figure professionali , all'esigenza di un monitoraggio condiviso dalle Professioni e dalle Facoltà, all'individuazione di linee guida per determinare criteri omogenei per il riconoscimento dei titoli dall'Europa e dall'Estero".

Il Sottosegretario ha sottolineato "la volontà di modificare il sistema di accesso alle professioni intellettuali, intervenendo sul D.P.R. 328/2001 e sugli Esami di Stato, che necessitano di una disciplina organica coerente con la riforma universitaria e con le esigenze delle professioni. Questa materia è di primaria importanza per il MIUR perché costituisce l'essenziale momento di raccordo tra la formazione e l'inserimento nel mondo del lavoro. Abbiamo preso atto che il sistema di accesso alle professioni è divenuto più complesso: con la riforma universitaria è venuta meno la corrispondenza univoca tra il corso di laurea e lo sbocco professionale. I corsi universitari afferenti ad una classe consentono l'accesso a più professioni e contemporaneamente, per ogni singola professione, si consente l'accesso da differenti classi di laurea. Di conseguenza, l'Esame di Stato non può essere solo una pura verifica della formazione universitaria, peraltro già certificata, ma deve consentire la valutazione di conoscenze, competenze ed abilità professionali. Inoltre, l'Esame di Stato dovrà essere anche più equo ed a tal fine si procederà con misure organizzative che incideranno sugli elementi strutturali che finora hanno impedito la trasparenza e l'uniformità del giudizio delle commissioni. Ravvisiamo la necessità che vi sia una maggiore omogeneità degli esiti dell'Esame di Stato per ogni singola professione. Infatti, i dati preoccupanti che abbiamo al Miur dimostrano come il turismo per gli Esami di Stato, non sia una scelta opportunistica: a volte è una necessità. Vi sono, infatti, variazioni statistiche rilevanti sull'esito degli Esami in aree territorialmente omogenee, ad esempio in sedi limitrofe del Nord".

"Il nostro progetto", ha concluso il Sottosegretario, "comprende una serie di provvedimenti legislativi per modificare gli Esami di Stato e le modalità di accesso a tutte le professioni che sono regolate dal D.P.R. 328/2001 ed, inoltre, a quelle che non sono state ancora regolamentate di giornalista, tecnologo alimentare, statistico e consulente del lavoro. Il regolamento 328 è stato un provvedimento importante e necessario, all'epoca idoneo per consentire ai nuovi laureati l'inserimento in ambiti professionali: ora si apre una seconda fase di verifica che va effettuata partendo dalle necessità delle professioni, affinché tutte abbiano un futuro di sviluppo nell'interesse dei cittadini e per il benessere economico del paese".


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 17 Jul, 2003 on 19:12
SILIQUINI: AVVIARE UNA STAGIONE DI COORDINAMENTO ISTITUZIONALE
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne