Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Garagnani: dai prof troppa propaganda
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Garagnani: dai prof troppa propaganda
Reply to this topic with quote Modify your message
da Gazzette Modena, Reggio e Nuova Ferrara
26 gennaio 2002

Nelle scuole bolognesi raccolte in tre mesi oltre mille testimonianze, ma altrettante proteste contro l'iniziativa
Garagnani: dai prof troppa propaganda
L'Azzurro presenta il suo Telefono Amico. E insiste: io vado avanti

BOLOGNA. «Viene meno ogni riferimento alla tradizione giudeo-cristiana, come fonte della cultura europea, mentre nell' insegnamento della storia prevale la dimensione antireligiosa ed anticristiana con una grossolana alterazione dei fatti storici e una parallela assoluzione di ogni evento collegato all' Islam del quale si tende disinvoltamente a dimenticare le pagine scure e certo integralismo».
E' la fotografia che hanno fatto delle scuole della provincia di Bologna, e di alcune dell' Emilia-Romagna, le circa 1.000 testimonianze (telefonate, lettere, fax e e-mail) arrivate in circa tre mesi al 'Telefono amico' istituito dal consigliere comunale e deputato di Forza Italia Fabio Garagnani.
Circa 1.000 sono stati invece i contatti per protestare contro l' iniziativa stessa. Un servizio, «per chi ha voglia di raccontare episodi di propaganda antigoverno e antiamericana nelle scuole», che aveva già sollevato numerose polemiche, anche se lo stesso Garagnani ha detto di aver ricevuto l' appoggio del partito - «la strada è giusta» - in una lettera del coordinatore organizzativo di Fi Roberto Antonione. Garagnani ha poi aggiunto che «paradossalmente l' attentato alle Torri Gemelle ha rinvigorito un certo antiamericanismo e la tendenza ad attenuare le grandi responsabilità delle correnti più integraliste dell' Islam. Sembra quasi che per rimediare al crollo del socialismo reale si punti sull' integralismo islamico, ritenuto l' unico in grado di fronteggiare il cosiddetto imperialismo americano».
Il deputato azzurro ha poi stigmatizzato alcuni comportamenti degli insegnanti durante le passate elezioni politiche: «Insegnanti che manifestavano la loro aperta posizione a favore dell' Ulivo con sfacciata propaganda in classe e demonizzazione violenta della Casa delle libertà».
Poco prima di Natale, il deputato di Forza Italia ha presentato un disegno di legge su «Legge quadro in materia di armonizzazione della normativa relativa al diritto allo studio e alla parità scolastica», mentre i nomi di tutte le scuole in cui sarebbero avvenuti gli episodi segnalati dal telefono saranno comunicati al ministro dell' Istruzione. «Il telefono non è uno strumento di propaganda - ha chiuso Garagnani - ma un' esigenza che era sentita da tutta l' opinione pubblica. E io continuerò in questa mia iniziativa».
A scuola, secondo le segnalazioni, anche critiche contro la riforma Moratti: «Propaganda politica e condizionamenti ideologici persistenti ed anomali - ha stigmatizzato Garagnani - c' è una minoranza di insegnanti che strumentalizza un certo disagio scolastico, condiziona colleghi e studenti invitandoli a scioperare, a partecipare ad obiezioni di coscienza e alla contestazione radicale della riforma scolastica». Ma critiche dure anche per il metodo di insegnamento della religione: «L' insufficienza dell' insegnamento della religione, che si auspica basata sulle verità ultime del cattolicesimo. Spesso invece banalizzato a livello di sociologia o analisi dei fenomeni storici». Mentre, sempre secondo Garagnani, «la vicenda della Resistenza è ancora contornata da mitologia. La guerra civile in Emilia-Romagna e a Bologna è completamente ignorata. Si ignorano le vittime dell' odio comunista nelle nostre realtà senza farsi carico non tanto delle ragioni dei vinti, quanto di fatti documentati».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 28 Jan, 2002 on 07:29
Garagnani: dai prof troppa propaganda
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne