Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
IL PREMIO GRINZANE CAVOUR ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. IL PREMIO GRINZANE CAVOUR ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO
Reply to this topic with quote Modify your message
IL PREMIO GRINZANE CAVOUR ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO
15-19 maggio 2003 -Torino, Lingotto Fiere

All’edizione 2003 della Fiera Internazionale del Libro di Torino, che quest’anno avrà come protagonista il Canada, il Premio Grinzane Cavour parteciperà con una serie di appuntamenti culturali incentrati sul rapporto tra cultura franco canadese e cultura italiana.

Il Premio Grinzane Cavour proporrà, inoltre, tre eventi speciali: Lettura Scenica del testo francese del radiodramma Fièvre di Marie-Clais Blais, Concerto Diario Mali di Ludovico Eiunadi e la Mise en espace della traduzione italiana della pièce Il ventriloquo di Larry Tremblay.

Un convegno dedicato alla realtà multimediale e ai nuovi linguaggi, sarà organizzato dal Premio Grinzane Cavour il 15 maggio, giornata d’apertura della Fiera, in occasione della conclusione del concorso Scrivere Web: Webmania, organizzato in collaborazione con la città di Torino.


APPUNTAMENTI

Giovedì 15 maggio

Ore 11 - Sala Blu

“Webmania: nuovi linguaggi e realtà multimediale”
Convegno

Ore 18, 30 - Sala Blu

“Tinte forti e sfumato nella traduzione letteraria: il franco-canadese e l’italiano a confronto”
Convegno

Intervengono gli scrittori canadesi André Carpentier, Larry Tremblay, Abla Faroud che dialogheranno con Maria Rosa Baldi, Lucia Bonato, Anne De Vaucher, Antonella Emina, Anna Paola Mossetto, Novella Novelli, Giuliano Soria e Sergio Zoppi.

In collaborazione con CISQ (Centro Interuniversitario di Studi Quebecchese) e ERTEF (Equipe di Ricerca sui Teatri Extraeuropei Francofoni – Università di Torino)

Venerdì 16 maggio

Ore 17,30 - Stand dell’Ambasciata del Canada

“Les Italies imaginaires des Québécois: incontro sull’immaginario dell’Italia in Canada e del Canada in Italia”
Tavola Rotonda

Intervengono Micheline Cambron (direttrice del CETUQ e della collana FID), Carla Fratta, Giovanni Dotoli, Anna Paola Mossetto, Sébastien Ruffo, Giuliano Soria

In collaborazione con CISQ (Centro Interuniversitario di Studi Quebecchese), ERTEF (Equipe di Ricerca sui Teatri Extraeuropei Francofoni – Università di Torino) e Ambasciata del Canada in Italia


Ore 18,30 – Palalibro Piemonte

“Fièvre”
Lettura scenica del testo francese del radiodramma di Marie-Claire Blais

A cura del Laboratoire de Théâtre della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino

In collaborazione con CISQ (Centro Interuniversitario di Studi Quebecchese), ERTEF (Equipe di Ricerca sui Teatri Extraeuropei Francofoni – Università di Torino) e Ambasciata del Canada in Italia


Ore 21 - Sala Azzurra

“Diario Mali”
Concerto di Ludovico Einaudi

In collaborazione con la Cooperativa Biancaneve


Domenica 18 maggio

Ore 16,30 Stand Regione Puglia

“I Colori del territorio: Raffaele Nigro racconta i colori della Puglia e Bruno Gambarotta i colori del Piemonte”
Incontro

Introducono: Marisa Guarini e Giuliano Soria

Ore 21 - Sala Blu

“Il ventriloquo”
Mise en espace della traduzione italiana della pièce di Larry Tremblay

con Ettore Lalli,
regia di Guido Ruffa
presentazione di Anna Paola Mossetto con la partecipazione dell’autore

In collaborazione con Torino Spettacoli Teatro Stabile di interesse pubblico e ERTEF (Equipe di ricerca sui Teatri Extraeuropei Francofoni – Università di Torino)

----------

Giovedì 15 maggio 2003

Ore 11.00 Sala Blu

Convegno:
“Webmania: nuovi linguaggi e realtà multimediale”

Intervengono:

Vito Bruno(scrittore), Arnaldo Colasanti (scrittore), Angelo “Motor” Comino (scrittore), Alessandra C.(Torino Sette-La Stampa), Loredana Lipperini (Rai 3 – la Repubblica), Anna Masera (La Stampa), Reinhard Ehgartner (Direttore Ente Austriaco Biblioteche), Giuliano Soria (Presidente Premio Grinzane Cavour), Paolo Verri (Direttore di Torino Internazionale),
Stefano Zecchi (Docente di Estetica presso l’Università Statale di Milano).


Quale influenza esercita Internet sulla nostra vita quotidiana, sui nostri sistemi di valori, sul nostro modo di concepire ed affrontare il mondo? Quali le nuove manie, le nuove mode, le nuove dipendenze? Ma soprattutto, come vive la “generazione Internet” questa rivoluzione?

Nel corso del convegno si cercherà di trovare possibili interpretazioni di una realtà che ormai è difficile ignorare. Nell'universo di Internet si intrecciano tante voci, tanti messaggi, un disordine comunicativo che ha i propri linguaggi, strumenti e scambi di idee. Oltre ad accogliere la scrittura, il web e le risorse informatiche generano a loro volta creatività, agendo e incentivando la nascita di una nuova letteratura, in cui l’interazione e la messa in gioco in tempo reale del testo acquisiscono valore.

In rete vive un universo innovativo dal punto di vista linguistico e letterario; uno spazio virtuale in cui si é a contatto con un moto perpetuo di stimoli, sperimentazioni e innovazioni. Internet ha sviluppato un modo nuovo di comunicare e un linguaggio proprio: uno slang fatto di abbreviazioni e sigle, soprattutto nelle chat che consentono di chiacchierare a distanza ed in tempo reale, servendosi della tastiera. Ritrovarsi e comprendere questa forma espressiva non è sempre facile ed immediato, ma é la rete stessa a procurare agli utenti gli strumenti necessari.

Il convegno sarà anche l’occasione per parlare della I edizione del concorso Scrivere Web: Webmania, organizzato in collaborazione con la città di Torino, di cui saranno decretati i vincitori nel mese di giugno.


Sempre in linea con la volontà di dare spazio alla creatività e ai nuovi linguaggi dei giovani, il Premio Grinzane Cavour organizza il 14 maggio un workshop internazionale in collaborazione con il COREP (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente).


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 07 May, 2003 on 01:08
IL PREMIO GRINZANE CAVOUR ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne